In mostra le opere degli artisti che hanno decorato il Viale

0
387

CIVITAVECCHIA – L’Associazione Culturale Il Pirgo ha presentato e realizzato il progetto Centumcellae Story sul Viale Garibaldi, con l’apposizione delle prime nove rappresentazioni, per festeggiare i 400 anni dello sbarco di Hasekura Tsuenenaga (1615-2015) e celebrare il Gemellaggio che unisce Ishinomaki e Civitavecchia.
Le decorazioni, realizzate su lastre monolitiche di pietra vulcanica dipinte a mano (due metri per un metro, dal peso di circa 110 kg. ciascuna), rappresentano momenti storici delle due Città gemellate: Ishinomaki e Civitavecchia. Per le rappresentazioni sono stati invitati artisti noti e studenti del Liceo Artistico cittadino. La realizzazione, affidata a una rinomata Ditta di Deruta, ha suscitato ammirazione unanime e apprezzamenti per l’originale iniziativa.
Per chiudere l’anno 2015, l’Associazione Culturale Il Pirgo ha deciso di allestire una Mostra degli Artisti che hanno fornito le loro opere per la rappresentazione di Viale Garibaldi. Fra gli Artisti figurano nomi già affermati (Andrea Calabrò, Ugo Chimenti, Anna Franca Taricani, Giancarlo Puccilli) e gli studenti del Liceo Artistico di Civitavecchia, coordinati dalla professoressa Mara Prezioso: Alessandro Acatello, Nicola Minelli, Elsa Colasanti, Giulia Bortoluzzi.
La Mostra, che si terrà in Corso Centocelle n. 31 di Civitavecchia, durerà tre giorni (il 28, 29 e 30 dicembre 2015) e sarà inaugurata lunedì 28 dicembre alle ore 17, con la presentazione del libro in italiano e giapponese Ishinomaki – Civitavecchia, un gemellaggio dalle radici antiche e con la proiezione del video Centumcellae Story.
“L’ambizioso progetto nel quale siamo impegnati da oltre tre anni – commenta il Presidente dell’Associazione Costantino Forno – ci spinge a continuare per realizzare l’intera opera, già battezzata un prestigioso biglietto da visita della Città”.
Civitavecchia lunedì 21 dicembre 2015.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY