Il “Marconi” primo in Italia per la robotica

CIVITAVECCHIA – Il 7 novembre 2018, l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia ha ospitato una cerimonia di premiazione rivolta sia all’Istituto stesso che ai suoi studenti.

Alla premiazione sono intervenuti Gianluca Gastaldi, responsabile dei Centri di Formazione Nazionale Comau, azienda leader nel settore della Robotica Industriale, il Dirigente Scolastico dell’Istituto “G. Marconi”, prof. Nicola Guzzone, il Referente PEARSON Mauro Vaglica, gli studenti e una rappresentanza del corpo docente.

L’Istituto ha infatti partecipato, lo scorso anno scolastico 2017/2018, al progetto Patentino della Robotica e si è classificato primo istituto d’Italia su ben 119 scuole partecipanti. Il progetto, riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, è stato infatti proposto dalle Aziende Comau/Pearson agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore di tutto il territorio nazionale.

Il percorso proposto da Comau è stato caratterizzato da due fasi formative: ad una prima modalità di fruizione on line individuale su piattaforma Web Accademy Comau, preposta appositamente grazie alla collaborazione con il Gruppo Pearson, è seguita una formazione in aula condotta dai docenti stessi dell’Istituto G. Marconi, a loro volta precedentemente formati da Comau.

A conclusione delle attività, oltre al rilascio di un Attestato di Frequenza con il riconoscimento di 100 ore di alternanza, gli studenti hanno affrontato un esame finale il cui superamento ha garantito loro il conseguimento di una Certificazione riconosciuta a livello internazionale ed articolata su tre livelli (Basic, Intermediate, Advanced), nonché il rilascio di un “Patentino di Uso e Programmazione di un Robot”, abilitante all’utilizzo e alla programmazione di un robot industriale. Sia la Certificazione che il Patentino costituiscono opportunità concrete ed altamente qualificate spendibili nel mondo del lavoro a livello internazionale.

Oltre a premiare gli studenti, i responsabili della Comau hanno consegnato un importante riconoscimento anche al Dirigente Scolastico prof. Guzzone quale rappresentante del Marconi nel suo complesso. L’Istituto infatti è risultato il migliore tra le 119 scuole partecipanti non solo per il numero degli studenti partecipanti, 106 allievi provenienti dalle classi del triennio dei diversi indirizzi dell’istituto, ma soprattutto per i risultati ottenuti. Infatti, oltre ad aver fatto registrare una percentuale di superamento dell’esame finale del 75%, il premio è stato ottenuto poiché ben 7 studenti del Marconi, conseguendo livelli di certificazione Advanced, si sono posizionati nella classifica Top 50, stilata internamente dalla rete di formazione Comau, classifica che comprende un elenco di circa 2050 studenti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Ma non solo; il primo studente di questa classifica riservata alle eccellenze, è proprio uno studente del Marconi, Carlo Malagnino (nella foto), allievo della 4° Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, che ha totalizzato il punteggio di 100/100, a pari merito con altri due studenti di altri istituti nazionali.

Gli altri 6 studenti classificatisi fra i primi 50 a livello nazionale sono: Sara Monaco (Classificata 16° posto, 4° Liceo Sc. App.); Mattia Santacroce (Classificato 21° posto, 5° Elettrotecnica); Angelo Luchetti (Classificato 22° posto, Diplomato), Elia Cimaroli (Classificato 28° posto, 5° Liceo Sc. App.); Davide Galletti (Classificato 32° posto, Diplomato); Andrea Golino (Classificato 43° posto, 5° Elettrotecnica).

Presente alla premiazione anche Giulia Tarantino, studentessa dell’Istituto G. Marconi diplomata lo scorso giugno ed attualmente iscritta alla facoltà di Matematica presso l’Università Sapienza di Roma. Anche Giulia ha partecipato lo scorso anno al progetto di Robotica con una certificazione finale di livello Advanced, ed ha da poco iniziato una collaborazione con Comau per diventare esaminatrice presso centri sede di esame del Lazio, a dimostrazione delle opportunità lavorative che il progetto di Robotica stesso offre agli studenti.

Soddisfatti dei successi ottenuti, il Dirigente Scolastico ed i docenti dell’IIS Marconi hanno riproposto l’iniziativa anche per il corrente anno scolastico 2018/2019, con l’intento di confermare gli obiettivi raggiunti.

Per l’ottima prestazione ottenuta lo scorso anno, il Dirigente Scolastico ringrazia soprattutto i docenti dell’Istituto Marconi, che hanno collaborato attivamente sia all’organizzazione del percorso formativo nel suo complesso, gestendo da subito una partecipazione molto numerosa, sia alle attività didattiche pomeridiane di formazione degli studenti, curate dai docenti stessi che hanno saputo guidare ed accompagnare i propri allevi fino allo svolgimento degli esami finali.