Il giornalista Sandro Provvisionato al “Galilei”

0
228

CIVITAVECCHIA – Il 26 ottobre 2015 prende il via la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”. L’iniziativa, promossa dal MIUR e dal centro per la lettura e per il libro”, ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola alla lettura ad alta voce, come potente veicolo di condivisione di un’esperienza culturale .
In questa occasione, il Liceo Scientifico e Linguistico “Galileo Galilei” ospiterà il giornalista d’inchiesta e scrittore Sandro Provvisionato, per un incontro con i ragazzi delle classi quarte e quinte.
Provvisionato, che da anni si occupa delle vicende più scottanti della cronaca e della politica nazionale (da “Ustica” alle stragi di mafia, dal terrorismo a “Tangentopoli”), leggerà per gli studenti alcuni brani tratti dai suoi libri dedicati al sequestro e all’assassinio di Aldo Moro: “Doveva morire”, scritto nel 2008 in collaborazione con il giudice Ferdinando Imposimato, il magistrato che più di ogni altro si è occupato della vicenda, e “Complici”, scritto insieme alla giornalista Stefania Limiti. Nella primavera del 1978, infatti, Provvisionato era entrato a far parte di un pool giornalistico che aveva lo scopo di seguire 24 ore su 24 le indagini sul sequestro.”
Gli Studenti del Galilei avranno così la preziosa occasione per confrontarsi con lo Scrittore e per riflettere sulla Storia recente del nostro Paese.
La coordinatrice Prof.ssa Geraldina Pierrettori e la Dirigente Maria Zeno, nel ricordare che il Galilei già dal passato anno scolastico aderisce con soddisfazione a “Libriamoci”, sottolineano il ruolo che simili preziose occasioni assumono per la formazione dei ragazzi, chiamati ad essere protagonisti e ad approfondire con gli “operatori del settore” percorsi che il Liceo propone in modo coerente con la propria offerta formativa.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY