Il “Galilei” si riporta a casa il Trofeo di scacchi “Luigi Valentini”

0
165

CIVITAVECCHIA – Vince il Torneo di scacchi e si aggiudica il Trofeo “Luigi Valentini” il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Sabato 30 maggio presso il Liceo Scientifico, si è svolta la premiazione della seconda edizione del 9° Trofeo di scacchi “Luigi Valentini”, organizzato dal Rotary Club di Civitavecchia e dal suo Circolo Scacchistico. Il Torneo prende il nome da Luigi Valentini, persona dedita agli scacchi e all’insegnamento di questa disciplina ai giovani nonché Presidente del Rotary Club. A questa edizione hanno partecipato tre scuole cittadine: ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei” e la Scuola Media Statale “F. Flavioni”. Al termine di otto turni di gioco, il Galilei si è classificato al primo posto con 25 punti davanti al Marconi che ne ha totalizzati 23,5 e alla Flavioni con 6 punti. Con questa vittoria il Liceo Scientifico riporta nella sua scuola il Trofeo che mancava dal 2011 perché per ben tre anni consecutivi il Marconi si era aggiudicato la vittoria.
Veniamo ora alla graduatoria: dominatore del Torneo con 8 punti su 8 Politi Sergei del Liceo Scientifico che si colloca al primo posto assoluto della classifica generale; vince il premio Mario Valentini, destinato al giocatore più sportivo del Torneo, l’allieva dello scientifico Abdou Asia. Tutti e 50 i partecipanti delle tre scuole hanno dimostrato tanto impegno, concentrazione e sportività ha spiegato la Preside del Galilei Maria Zeno, durante la premiazione, sottolineando che “per giocare agli scacchi occorre un certo rigore mentale. Essi sono una competizione nobile perché i ragazzi stringendosi la mano si scambiano i valori. In questo gioco la competizione rafforza l’amicizia.”
Questa edizione del torneo è stata dedicata alla memoria di Mario Palomba, recentemente scomparso, che fu uno degli ideatori del Torneo nel lontano 1993 e presidente del Rotary Club di Civitavecchia. I ringraziamenti del Circolo Scacchistico vanno innanzi tutto al Rotary Club con il quale organizza da sempre il Trofeo e al Panama Cafè per l’ospitalità offerta lo scorso 16 maggio presso la sua sede.

Antonella Marrucci

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY