Il “Galilei” ha celebrato la “Giornata europea delle lingue”

CIVITAVECCHIA – Il Liceo Scientifico-Linguistico e Musicale Galilei di Civitavecchia anche quest’anno ha organizzato in modo creativo e originale la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue, un appuntamento che si rinnova ad ogni inizio di anno scolastico.

Oltre ad invitare gli studenti delle scuole medie, infatti, gli organizzatori hanno svolto una serie di laboratori peer to peer in cui alunni di tutte gli indirizzi indicavano alle new entry delle classi prime il modo migliore per avvicinarsi alle lingue straniere e anche al latino, la nostra lingua madre.

Gli ospiti delle scuole medie e gli allievi delle prime hanno così seguito lezioni di letteratura inglese svolte in modo innovativo dalla classe 2 B Scientifico, in cui i classici, da “Romeo e Giulietta” a “Dr Jekill e Mr Hide”, sono stati rappresentati dai loro coetanei che hanno anche indossato i panni di Sherlock Holmes e Re Artù.

Accattivanti le esperienze delle classi quinte dell’indirizzo linguistico, che sono diventate guide turistiche francesi e spagnole per un giorno e delle classi dell’indirizzo ESABAC che hanno potuto illustrare il partenariato svolto con istituti francesi nello scorso anno scolastico.

La classe di Liceo Musicale e gli allievi dell’Esabac si sono esibiti in canti in Inglese e Francese e non è mancata la partecipazione degli allievi della sede staccata di Santa Marinella che hanno potuto illustrare la pluriennale esperienza di gemellaggio con l’Argentina.

Che dire dell’innovativo sito Speedylatino, ormai al quinto anno di vita? Tutti gli allievi delle nuove classi prime sono stati coinvolti ed invitati a collaborare e per gli studenti delle medie è diventato più semplice l’approccio con il Latino coniugato alle tradizioni ed alla storia di Civitavecchia anche in lingua inglese!

Infine la classe 4BL vincitrice l’anno scorso di un Premio Menzione Speciale nel Progetto della Regione Lazio ArteBellezzaCultura per “aver coniugato le diverse esperienze del progetto riuscendo a portare Shakespeare a spasso per Roma”, come ha scritto uno dei giurati, lo scrittore Marco Lodoli, ha dimostrato con il filmato vincitore che si può portare la poesia nella vita di tutti i giorni, unendo lingue diverse.