Il Galilei è secondo al concorso nazionale Playenergy e vola all’Expo 2015

CIVITAVECCHIA – Il Liceo scientifico e Linguistico Galilei ha in questi giorni ricevuto la comunicazione ufficiale del secondo piazzamento dell’attuale classe IIIB liceo scientifico al concorso nazionale Playenergy promosso da Enel per le scuole di ogni ordine e grado. Il Progetto presentato dai ragazzi consiste in un filmato in italiano e in inglese, in una relazione sul prodotto realizzato ed un plastico dal titolo: “Biofarm, un agriturismo ecosostenibile”. I ragazzi in modo competente, esauriente e soprattutto accessibile a tutti mostrano come sia possibile realizzare una struttura energeticamente autonoma ed ecosostenibile. I temi affrontati e messi in opera nella struttura ricettivo-rupestre sono stati: preservazione della biodiversità, riutilizzo delle biomasse, uso delle energie rinnovabili: solare ed eolica, fitodepurazione, uso dei beni collettivi e valorizzazione delle strutture fatiscenti. Il lavoro prende spunto dall’Azienda Agricola dell’Università agraria di Tarquinia dove queste idee sono presenti in alcuni progetti parzialmente realizzati; l’Ente nella figura del Presidente Alessandro Antonelli ha messo a disposizione le idee, i progetti e soprattutto una competenza territoriale che gli studenti hanno apprezzato e fatta loro. Il lavoro di realizzazione ha coinvolto tutta la classe per il periodo di fine Aprile, Maggio e parte di Giugno 2014; indispensabile è stato il supporto della Prof.ssa Mariapia Vittorio, di disegno e storia dell’arte, per la realizzazione del plastico e di Luca Grassi, studente dell’attuale VB liceo scientifico per la competenza informatica e linguistica messa a supporto dei più giovani compagni di scuola.
La Dirigente Maria Zeno, nel complimentarsi con gli studenti ha espresso la volontà di impiegare al più presto i tremila euro di premio che spettano alla scuola in attrezzature informatiche che possano supportare una didattica moderna ed attuale. Ai ragazzi l’Enel offrirà cento euro per l’acquisto di libri, il viaggio ed il soggiorno a Milano in occasione dalla premiazione presso l’EXPO 2015, premiazione peraltro internazionale, infatti i ragazzi soggiorneranno in un villaggio insieme ai vincitori provenienti dalle altre nazioni europee ed extraeuropee. I ragazzi, giustamente emozionati, hanno dichiarato: “Questo lavoro ci ha permesso di affrontare una serie di temi fondamentali per la nostra vita, per lo sviluppo del pianeta in piena armonia con l’ambiente, unica possibilità di avere un domani più vivibile. Il concorso è stata una risorsa per affrontare questi temi in modo laboratoriale mettendo a frutto quanto apprendiamo a Scuola”.
Soddisfatta del risultato, per il quale esprime i complimenti più vivi a quanti hanno collaborato e partecipato, dalla Referente del progetto, Prof.ssa Daniela Ricci.