Il concerto del’Epifania alla “Trinità” dedicato alla missione di Capitan Bado in Paraguay

CIVITAVECCHIA – Grande successo per la manifestazione canora di solidarietà organizzata sabato 5 gennaio dall’Associazione Musicale Sol Diesis in collaborazione con la Filarmonica di Civitavecchia presso la chiesa della SS. Trinità.
L’evento, ormai divenuto una tradizione, quest’anno è stato dedicato alla missione di sviluppo sociale di Capitan Bado, piccolo centro del Distretto di Amambay, nella parte orientale del Paraguay con il quale la parrocchia di Via Don Milani è gemellata da tempo.
Oltre ai due cori organizzatori, all’evento hanno partecipati anche i ragazzi di Incontrocanto l’ensemble giovanile, nata sotto l’egida dell’ associazione Ensemble Incantus, che raccoglie diversi studenti provenienti dalle scuole superiori di Civitavecchia e diretta dal M. Riccardo Schioppa.
Ad aprire la manifestazione, presentata da Fabrizio Poletti è stato il coro della Filarmonica, diretto dal M. Riccardo Iannitti, che ha proposto un repertorio classico di musica natalizia, concluso da un medley di tutte le più note canzoni che appartengono alla tradizione italiana ed internazionale. Poi è stata la volta dei giovanissimi del coro Incontrocanto che si sono esibiti in brani noti come “Oh happy day” e “Carol of the Bells”. A chiudere la manifestazione è stato invece la corale Sol Diesis, diretta da Fabrizio Castellani, che ha proposto invece musiche italiane e straniere, concludendo con una versione polifonica di “Carol of the Bells”, per la prima volta arricchita dalla presenza di un giovane “beatboxer”, capace di imitare con la voce tutti i suoni di una batteria.
L’evento, che ha confermato i rapporti di fattiva collaborazione tra le due associazioni organizzatrici e la Schola Cantorum, ha chiuso la serie di eventi che hanno visto i vari cori impegnati in tutta la regione durante le festività natalizie in manifestazioni culturali e di solidarietà, mentre sono già moltissimi gli impegni previsti per i prossimi mesi, a partire dalla partecipazione straordinaria del coro Sol Diesis alla Tosca, messa in scena il prossimo 8 gennaio dalla Compagnia Blue in the Face al Teatro Traiano.