Grande e Porrello visitano i laboratori del Calamatta

0
167

CIVITAVECCHIA – L’incontro di oggi, con l’Onorevole Marta Grande e il Consigliere regionale Devid Porrello, ha concluso la serie di iniziative che l’Istituto “L.Calamatta” di Civitavecchia ha promosso con gli esponenti politici del territorio.
Scopo degli incontri aprire la scuola al territorio e sollecitare scelte strutturali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei diplomati che non intendono proseguire gli studi dopo il diploma, considerato anche che l’Istituto sostiene già, con il progetto FIxO Yei e in collaborazione con Italialavoro, la ricerca di un’occupazione per gli studenti diplomati negli anni precedenti.
La visita si è svolta in un clima cordiale. Dopo l’incontro con lo staff e la dirigente dott.ssa Emanuela Fanelli, nel quale sono stati presentati gli indirizzi dell’Istituto (Nautico, Biotecnologico, Geometri, Manutenzione e Moda), la visita è proseguita nei tanti laboratori dell’Istituto nei quali gli studenti hanno mostrato le attività didattiche laboratoriali dei diversi indirizzi. Così gli studenti hanno potuto mostrare le loro competenze ai torni, alla stampante 3 D, ai sistemi di domotica, al laboratorio Moda e al moderno Simulatore Navale del Nautico dove si sono cimentati nelle comunicazioni tra una nave arenata e una nave di soccorso.
Grande apprezzamento è stato manifestato dall’onorevole Grande nei confronti del laboratorio Moda e delle moderne attrezzature tecnologiche dell’Istituto.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di proseguire le relazioni allo scopo di elaborare proposte concrete per sostenere il difficile accesso dei giovani al mondo del lavoro.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY