Gli studenti del Galilei ospitati nel “Centro intercambios escolares” di Madrid

0
185

CIVITAVECCHIA – Gli alunni della classe 3A del Liceo Linguistico “Galileo Galilei” di Civitavecchia hanno partecipato ad uno scambio culturale, con aspetti di alternanza scuola-lavoro, in Spagna. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Maria Iannotti e Maria Federici, hanno soggiornato nel “Centro Intercambios Escolares” di Madrid dal 12 al 18 novembre.
Durante la loro permanenza, gli educatori del Centro e le docenti hanno organizzato numerose iniziative finalizzate ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura spagnola. Tra queste vale la pena ricordare le attività didattiche presso la scuola secondaria “IES Cardenal Cisneros”, situata in un bellissimo edificio storico nel centro di Madrid, le visite ai principali monumenti e musei della capitale spagnola (Prado, Reina Sofía, Palacio Real, Bibloteca Nacional), un laboratorio di teatro e di letteratura spagnola, la visita all’antichissima Universidad de Alcalá de Henares. Nel corso delle attività didattiche nella scuola secondaria “IES Cardenal Cisneros”, gli studenti del Galilei hanno preso parte a lezioni di diverse discipline ospitati in classi con studenti loro coetanei, avendo quindi l’opportunità di scambiare idee ed approfondire la conoscenza del sistema educativo spagnolo.
“Siamo molto soddisfatte di questa esperienza, altamente educativa e formativa per gli studenti –dichiarano le docenti accompagnatrici –. I ragazzi si sono comportati benissimo, hanno risposto e partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative proposte, mostrando maturità ed interesse per gli aspetti culturali e interagendo positivamente e con curiosità negli scambi linguistici. Ancora una volta – concludono le docenti – il Liceo Galilei ha mostrato la capacità di aprire agli studenti orizzonti culturali internazionali, in linea con i suoi obiettivi educativi”.
Soddisfatta dell’iniziativa anche la Dirigente Maria Zeno: “I Docenti della nostra Scuola sempre più contribuiscono all’arricchimento della proposta formativa con iniziative di spessore culturale; l’apertura verso l’internazionalizzazione, in linea con le indicazioni del MIUR e con le esigenze di crescita dei ragazzi, sono accolte con favore dalle Famiglie, il cui contributo alla crescita della Scuola è un valore fondamentale. La progettualità del Galilei in questo settore, già presente nell’esperienza del passato, con l’avvio del Liceo Linguistico si è arricchita stimolata dalla costante richiesta dei ragazzi.”

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY