Gli alunni del Baccelli in visita alla Banca d’Italia

CIVITAVECCHIA – Proseguono all’Istituto Tecnico Economico Guido Baccelli le iniziative legate all’orientamento e alla formazione curate dal Dipartimento di Studi Economico-Aziendali.

Gli allievi delle classi IV A, IV B e IV C Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, accompagnati dai docenti di Economia Mauro Adamo e Anna Bentivogli, si sono recati presso la prestigiosa Sede Centrale della Banca d’Italia sita in Via Nazionale a Roma per il consueto appuntamento annuale. Ricevuti dal dottor Motta, gli studenti hanno dapprima visitato il Museo della Moneta, una splendida selezione di monete (metalliche e non) e banconote, a partire dal periodo greco fino ad arrivare all’età moderna: un prezioso tesoro di proprietà della Banca di Italia che riguarda ben 5000 anni di storia e che la Banca stessa, nel 1993, ha deciso di mostrare in occasione del suo centenario.

Successivamente gli studenti hanno visitato lo storico Palazzo Koch, sede appunto di Bankitalia, con accesso anche ai saloni bellissimi pieni di opere d’arte dove si riunisce il Consiglio Superiore della Banca d’italia e alla splendida sala dove il Governatore ogni anno illustra la sua Relazione al Presidente della Repubblica e ai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo economico e finanziario.

La visita si è conclusa con una interessante e coinvolgente lezione di Politica Economica su “Il ruolo della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea nel sistema economico” tenuta dal Dottor Ferrero del Dipartimento Studi della Banca.

Dunque, dopo la visita al Parlamento avvenuta prima delle vacanze natalizie, ancora una lezione itinerante per gli studenti del Baccelli presso una delle più importanti Istituzioni del Paese Tutte le iniziative sono curate dal Dipartimento di Studi Economico Aziendali dell’Istituto Baccelli e rientrano nei programmi di formazione per una corretta educazione economico-finanziaria.

Il “Baccelli”, istituto tecnico storico e prestigioso, di cui quest’anno ricorre il 110° anniversario, è stato fondato nel 1909. E’ la Scuola Superiore di più antica tradizione a Civitavecchia ed una tra le scuole più longeve d’Italia.

Guido Baccelli, medico e politico, contribuì alla progettazione del Policlinico Umberto I di Roma ed è stato Vice Presidente della Camera e per tre volte Ministro della Pubblica Istruzione.