“Galilei” al gran completo per il ricordo di Elio Tortora

0
197

CIVITAVECCHIA – Sabato 4 giugno, presso gli impianti sportivi del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia, Docenti e Studenti del Galilei al gran completo- Liceo scientifico e linguistico delle sedi di Civitavecchia e Santa Marinella – hanno ricordato Elio Tortora con il IV Memorial a lui intitolato.
E’ questo un momento di sport, gioco, sano agonismo a cui il Galilei tiene molto; Elio è uno Studente la cui memoria il Galilei celebra da 23 anni, da quando, a seguito della tragica scomparsa, la famiglia ha intitolato una Borsa di studio per premiare l’alunno o l’alunna del Galilei che, al termine della classe seconda del liceo scientifico, si sia segnalato per profitto e comportamento. Elio infatti frequentava la seconda sez. E del Liceo Scientifico quando un destino assurdo lo rapì alla vita.
Da 4 anni a questa parte, per volontà degli Studenti del Galilei (la proposta del I Memorial venne dagli allora rappresentanti di Istituto Matteo Moretti, Luca Trivellone, Ivan Farace, Emanuele Sgamma e fu subito deliberata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto come evento stabile del POF ) l’incontro con la famiglia di Elio raddoppia, grazie al Memorial che suggella la fine dell’anno scolastico con le finali dei maggiori tornei sportivi disputati dagli studenti del Galilei.
Elio era una giovane promessa del calcio, da tutti amato anche per la sua lealtà e gentilezza; a scuola aveva un ottimo profitto, testimoniato da borse di studio e riconoscimenti vari e nello sport eccelleva grazie al naturale talento di calciatore unito ad applicazione e senso del dovere.
Nel corso della manifestazione, fra una gara e l’altra, sono stati consegnati, a cura delle Professoresse Annamaria Pucacco e Geraldina Pierrettori, gli attestati di Alternanza Scuola- Lavoro ai molti studenti delle IV e V classi che hanno partecipato alle numerose iniziative promosse dal Galilei in tale ambito, nonché gli attestati relativi al corso di lingua giapponese tenuto dal Prof. Pettorino, anch’egli presente al Memorial Elio Tortora.
Cuore del Memorial, però, sono state le gare sportive e così sabato, al termine delle varie finali, la famiglia di Elio, al cospetto dei docenti, degli studenti e della Dirigente del Galilei, ha premiato la classe TERZA A scientifico , vincitrice del Torneo di pallavolo, e la classe VC scientifico, vincitrice del Torneo di calcetto.
I genitori di Elio, Franca ed Attilio, e la sorella, Nicoletta, hanno avuto parole di profondo affetto per il Liceo Galilei, per i suoi studenti ed in particolare per i rappresentanti di Istituto Andrea Riga, Federico Serra, Valentina Sisti e Davide Marrocchi, che con le Professoressa Patrizia Befani e Carla Del Duca (docenti di ed.fisica rispettivamente della sede centrale di Civitavecchia e della sede staccata di S.Marinella) sono stati infaticabili organizzatori della manifestazione; hanno poi rivolto un ringraziamento sentito alla Dirigente Maria Zeno – all’epoca della scomparsa di Elio vicepreside del Galilei- per il costante affetto mostrato alla memoria di Elio, di anno in anno raccontato agli Studenti del Galilei, che con affetto ne tramandano il ricordo.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY