Etrus-Key: questo week-end percorsi alla scoperta di Cerveteri e degustazioni enogastronomiche

Etrus-key un’idea per conoscere gli Etruschi, per partecipare ad aperture straordinarie e visite speciali ma soprattutto, in questo scorcio di inizio estate, l’esperienza indimenticabile per conoscere un territorio fatto di storia, buoni vini, olio, tradizioni antiche, ricette e saggezza popolari. Ogni fine settimana, un sabato ed una domenica all’insegna del buon vivere la realtà della provincia.
Si comincia sabato 7 giugno alle ore 10 con la visita all’antico Borgo di Ceri (appuntamento nel Piazzale ai piedi del Borgo). Arroccato su uno sperone di tufo vulcanico, case circondate da una corona di mura merlate, il percorso include il Santuario dell’Immacolata e Palazzo Torlonia.
Sempre sabato alle 17 l’itinerario si trasferisce nel cuore di Cerveteri (Appuntamento punto informazione turistica – Piazzale Aldo Moro), e si conclude con le degustazioni guidate ed illustrate da sommellier, mentre domenica 8 alle ore 10 apertura straordinaria della Tomba delle Cinque Sedie VII sec. a.C. (Appuntamento parcheggio campo della fiera). Scoperta nel 1865, prende il nome dai cinque sedili scolpiti in sequenza nella parete della camera laterale sinistra; il percorso continua con la visita alle ore 11 alla necropoli della Banditaccia, un paesaggio di incantevole bellezza patrimonio dell’Unesco che verrà svelato passo, passo grazie ad Etrus-key che vi aggiunge i suggestivi sapori con le degustazioni dei prodotti del territorio.
Protagoniste di ogni evento saranno le degustazioni speciali dei prodotti tipici, la strada dei vini, le cantine e i vini del territorio, ricco di oliveti e vigneti che si spingono fino al mare, che mitiga con le sue brezze le calure estive e i rigori invernali. Se il bianco presenta caratteristiche di freschezza e sapidità, il rosso è particolarmente intenso nei profumi di buona struttura e alcolicità. Entrambi sono capaci di esprimere totalmente il terroir.

Questo sarà Etrus-key sabato 7 e domenica 8 giugno. Le degustazioni e le visite sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria. E’ previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo e alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. E’ inoltre in vendita a Cerveteri un biglietto ad un prezzo speciale per quanti vorranno poi visitare la mostra “Gli Etruschi e il Mediterrano. La città di Cerveteri” a Palazzo delle Esposizioni.

Per informazioni e prenotazioni Tel 06 39967500;
www.coopculture.it, www.palazzoesposizioni.it

PIT Piazzale Aldo Moro, Cerveteri 06 99552637

Seguilo anche su Faceboo