Ensemble InCantus da podio

0
397

CIVITAVECCHIA – Il coro amatoriale civitavecchiese Ensemble InCantus guadagna il terzo posto alla decima edizione del prestigioso Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, tenutosi a Verbania Pallanza lo scorso sabato 19 Ottobre 2019.

L’Ensemble InCantus, diretto dal Maestro Riccardo Schioppa, si è distinto nel panorama corale nazionale guadagnando il podio di uno dei concorsi polifonici più prestigiosi della penisola: il Concorso Polifonico Nazionale Corale del Lago Maggiore, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Con un organico composto da 26 giovani coristi provenienti da Civitavecchia, Santa Marinella e Tarquinia, l’ensemble civitavecchiese ha eseguito quattro brani di tre diversi periodi storici: il brano rinascimentale Christus Resurgens scritto da Orlando di Lasso (1532-1594); un brano dalle sonorità romantiche dal titolo Beati Quorum Via, scritto da Charles Villiers Stanford (1852-1924) e due brani contemporanei, Sainte Chapelle e Double Double Toil and Trouble rispettivamente di Eric Whitacre (1970) e Jaakko Mäntyjärvi (1963). Un repertorio dal grande valore artistico e musicale, che spazia fra generi e epoche diverse dimostrando la versatilità del coro.
Durante la premiazione, tenutasi sabato sera nella Collegiata di San Leonardo a Verbania Pallanza, l’Ensemble InCantus ha eseguito anche lo Stabat Mater di Piero Caraba, ex direttore dell’Orchestra della Filarmonica di Civitavecchia.
Non è la prima volta che il coro sale sul podio di un concorso importante: nel 2016 aveva già vinto il terzo posto con primo e secondo non assegnati al Concorso Polifonico Nazionale guido d’Arezzo e nel 2014 il terzo posto al Concorso Corale Internazionale Antonio Guanti di Matera.
L’Ensemble InCantus, ricordiamo, è una realtà corale nata a Civitavecchia nel 2005, che da quindici anni porta la musica polifonica su tutto il territorio organizzando concerti e rassegne con ospiti nazionali e internazionali. Dopo il successo ottenuto sul Lago Maggiore il coro è pronto a concentrarsi sullo spettacolo natalizio A Christmas Karol, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Avanzi di Scena. Lo spettacolo, già andato in scena lo scorso anno nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia, sarà replicato a Civitavecchia nel mese di dicembre.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY