Educazione stradale per il Liceo Scientifico – Linguistico Galilei e l’IIS Viale Adige

CIVITAVECCHIA – Anche quest’anno gli studenti delle due scuole cittadine hanno partecipato al corso di educazione stradale promosso dalla provincia di Roma a Vallelunga. Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i giovani neopatentati al tema della sicurezza stradale in collaborazione con l’ACI di Vallelunga, struttura all’avanguardia in Europa.
Gli studenti delle due scuole hanno avuto modo di utilizzare le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicoli:prova con scooter e minicar crash test, seguito da corsi durante i quali
sono state simulate nella massima sicurezza le condizioni di pericoloriscontrabili nella guida di tutti i giorni. Così gli studenti hanno imparato a calibrare le proprie reazioni, a conoscere i comportamentidel mezzo e a intervenire in maniera efficace per il controllo delveicolo. Con l’occasione anche i docenti si sono voluti mettere alla prova partecipando alle simulazioni di guida. I ragazzi hanno anche partecipato con interesse ai work shop in aula sui temi della sicurezza durante la guida. Alla presenza di dieci istruttori per 48 alunni, sono stati toccati itemi dell’importanza delle condizioni di salute dell’alimentazione dell’uso di farmaci/droghe, dell’ importanza dell’abbigliamento motociclistico e del casco, la corretta posizione di guida percorrenza in curva e simulazione di terreno bagnato fermata di emergenza e ripartenza.“Educare i ragazzi alla sicurezza stradale è assolutamente fondamentale, come ci dimostrano le cronache quotidiane, e le due scuole sono da sempre sensibili a questo tema importantissimo. Riteniamo che anche il tema dell’educazione stradale sia parte integrante della formazione dei nostri studenti” hanno commentato le docenti referenti del progetto Elena Renzi e Antonella Schioppa rispettivamente del Liceo Galilei e dell’IIS Viale Adige.