“Don Pasta alla scoperta della Maremma Laziale!”

0
275

ALLUMIERE – Centrale Sound in collaborazione con Exotique Musica e Ristorante La Grotta del Cardinale sono liete di presentare: “Don Pasta alla scoperta della Maremma Laziale!”, in programma Venerdì 17 Luglio 2015 ad Allumiere.
Questa volta il nostro eroe Don Pasta ci svelerà i segreti di un territorio selvaggio, quanto suggestivo e denso di storia, come quello attorno al piccolo paesino di Allumiere, nell’alto Lazio. Il suo personalissimo Cooking Dj Set accoglierà i partecipanti nella Piazzetta Belvedere, luogo d’altri tempi nel cuore di Allumiere, da cui si ammira un imponente Monte Argentario e le Isole del Giglio e Gianutri. Teatro perfetto per la miscela di sapori e visioni che incalzano tra un vinile e l’altro nel ritmo serrato del Cooking Dj Set che scandisce il tempo fino ad un tramonto di quelli memorabili. Il percorso EnoGastronomicoMusicale prosegue a pochi metri in un vicolo stretto dove troviamo La Grotta del Cardinale, il ristorante militante di Emiliano, da sempre impegnato politicamente, fa in cucina quello che fa anche in piazza: difende e valorizza il suo territorio, dalle ex-cantine che nel ‘500 lo Stato Pontificio utilizzava per conservare vino e cibi, coi quali pagare lo stipendio ai minatori di allume (da qui il nome Allumiere). Finalmente a tavola, la serata prosegue tra racconti dell’Oste e letture di Don Pasta tratte dal suo ultimo libro edito per Mondadori “Artusi Remix”. Un piatto dopo l’altro conosciamo un’altro pezzo di Italia assaporando le verdure dell’orto di Emiliano a “centimetro zero” e polli, faraone e conigli del suo allevamento. Dopo la cena le danze si aprono con il CSS dj set, come la tradizione popolare vuole in un banchetto che si rispetti! Voilà!

Programma

ore 18:00 ritrovo in Piazza Repubblica alla fontana tonda di Allumiere (centro paese)
ore 18:30 Don Pasta Cookin’dj set_Piazza Belvedere ( Rione Polveriera )
ore 20:45 cena sociale_reading_Centrale Sound dj set @ Ristorante La Grotta del Cardinale
Ristorante La Grotta del Cardinale – Via Adolfo Klitsche 6, Allumiere (Roma)
Cookin Dj Set. Food Remixes
Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle. E’ una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.

L’Artista: Daniele De Michele Donpasta
Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. Il suo primo progetto,“Food sound system”, è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Il suo nuovo libro Artusi Remix (2014-Mondadori) pubblicato lo scorso Novembre 2014, è stato realizzato in collaborazione con Casa Artusi e sta riscuotendo ovunque un grandissimo successo, riportando in auge i temi più genuini della cucina popolare italiana.

Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando o scrivendo ai contatti riportati sotto.
Sono disponibili pacchetti soggiorno in strutture accoglienti e piacevoli di Allumiere, e i bimbi potranno giocare liberamente in spazi a loro dedicati.
Per informazioni e prenotazioni:
centralesoundsystem@tiscali.it
Andrea +39.392.0625857
Emiliano +39.347.9033567
Novella +39. 333.2004091

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY