“D’Arte, D’Amore, Donna”: Ombretta Del Monte espone a Nettuno

CIVITAVECCHIA – La Pittrice Ombretta Del Monte sarà ospite della rassegna d’arte contemporanea “D’Arte, D’Amore, Donna”, che si terrà al Castello Forte San Gallo di Nettuno con vernissage domenica 8 marzo ore 17.00
“D’arte d’amore donna, una mostra che nasce per sensibilizzare su una tematica attuale e drammatica come quella della violenza sulle donne – Commenta Anna Silvia Angelini, direttore artistico della rassegna e Presidente dell’Associazione indipendente Donne Europee A.I.D.E Nettuno – La violenza molte volte è silenziosa e minimizza le crudeltà subite. Il connubio con l’arte è uno stimolo a comunicare le proprie emozioni. Una mostra che dalla violenza ci porta all’amore attraverso l’anima di ogni opera dove in un mondo di violenza c’è la speranza di un ritorno all’amore e ho voluto come ospite d’onore, Ombretta Del Monte per le sue opere che mi hanno emozionato da subito. Guardando le sue figure femminili, traspare l’anima dell’artista e la sua sensibilità di donna molta attiva nel campo del volontariato. Conoscendola personalmente è scattato da subito un feeling che ci accomuna nel nostro percorso nel sociale, per questo ho deciso di averla come ospite alla mia mostra.”
“L’onore partecipativo più bello di quest’evento è il senso della tematica – le parole invece di Ombretta Del Monte – In questo periodo, le donne sono vittime di tante crudeltà, compresa la violenza psicologica e questo a prescindere dalle varie culture sociali e geografiche. L’opera che presenterò: ‘Il dolore della Ciociara’ è un ritratto della Loren nell’interpretazione del Film ‘La Ciociara”’. Lì ho voluto proprio rappresentare attraverso una prospettiva ottica il dolore della violenza che schiaccia e che ci rende ferme nella drammaticità”.
Ad esporre saranno gli artisti: Simona Lucidi, Francesco Olivieri, Massimo Olivieri, Anna Kappler, Domenico Portale, Silvia Moccia, Sabrina Barbagallo, Giovanni Gabriele, Gianluca Serratore, Marina Silvi, Gabriella Torod, Lizi Paragano, Raffaella Maron.
Durante il vernissage verrà presentato il libro “Il percorso della dea” di Adalgisa Santucci. Interverrà la critica d’arte Mattea Micello.
Intrattenimento e performance teatrali saranno curate dalla compagnia del Centro Artistico Internazionale “Il Girasole”.