Dalle onde gravitazionali alla materia oscura: l’astrofisica Catalina Curceanu in visita al “Marconi”

0
223

CIVITAVECCHIA – Giovedì 8 febbraio, nell’aula magna dell’Istituto Marconi, la ricercatrice Catalina Curceanu ha tenuto una conferenza riguardante alcuni aspetti dell’affascinante mondo della fisica moderna.

La Prof.ssa Curceanu è primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dei Laboratori Nazionali di Frascati e dirige un gruppo di 20 ricercatori nell’ambito della Fisica Adronica e Nucleare, coordinando vari progetti per l’Unione Europea. Responsabile del Progetto del Centro Fermi dal titolo “Problematiche Aperte della Meccanica Quantistica (PAMQ)”, è stata insignita del premio “Emmy Noether Distinction for Women in Physics” della European Physical Society, un prestigioso riconoscimento dedicato alle donne che si sono particolarmente distinte per le loro ricerche in fisica.

Gli studenti hanno assistito con entusiasmo alle due ore di lezione, durante le quali quark e buchi neri sono stati i protagonisti principali. La professionalità e la passione della scienziata sono emerse sopratutto al termine della conferenza, quando i giovani hanno potuto esprimere i propri dubbi, chiariti esaustivamente dalla suddetta.
Catalina lascia i ragazzi con un immenso in bocca al lupo per il futuro ed invita chi volesse a perseguire gli studi fisici.
Un’esperienza indimenticabile che ha avvicinato ancora di più gli studenti del liceo scientifico alla fisica moderna.

Il Dirigente Scolastico Nicola Guzzone ringrazia la Prof.ssa Curceanu, le Prof.sse De Felice e Nannurelli che hanno curato l’organizzazione dell’incontro e, visto l’interesse dimostrato dagli studenti, auspica che ne seguiranno altri.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY