Da Castrum Novum riemerge un’antica stazione termale

scavi castrum novumSANTA MARINELLA – Il Sindaco di S. Marinella Roberto Bacheca, accompagnato dal Direttore del Museo Civico dott. Flavio Enei, si è recato questa mattina presso “Castrum Novum” dove si stanno eseguendo degli scavi archeologici. Sara Nardi dell’Università di Aniense, Gregoire Poccardi dell’Universtà di Lille 3, in collaborazione con il Gruppo Archeoglico del Territorio Cerite attraverso gli scavi hanno ritrovato un’antica stazione termale con adiacente edificio quadrato, con vasche e stanze, Inoltre si sta studiando la sezione muraria lungo la costa sotto il Lungomare Marconi.
Gli scavi, iniziati i primi di Settembre, termineranno la prossima settimana, dopodichè si renderanno noti i ritrovamenti. Agli scavi hanno partecipato anche i ragazzi della Scuola di Pozzuoli, che tramite il Museo Civico, stanno facendo uno stage a Santa Marinella. Gli stessi sono stati ospitati dall’associaizone Pescatori Sportivi.
“Queste nuove testimonianze del passato – ha dichiarato il Sindaco – non possono che renderci orgogliosi di vivere in una città ricca di storia. Sarà nostra cura promuovere e valorizzare tali siti, così da renderli conosciuti e fruibili ai nostri concittadini ed ai turisti che frequentano Santa Marinella. Ringrazio tutti i partecipanti – conclude il Sindaco – ed i Pescatori Sportivi per l’ospitalità data a questi ragazzi, oltre al Direttore Enei e lo staff del Museo Civico di Santa Marinella”.