“Crea al Castello”, ceramica e la pittura per celebrare miti e leggende

0
131

SANTA MARINELLA – Prosegue la collaborazione tra Comune di Santa Marinella, Pro loco di Santa Severa, Riserva naturale di Macchiatonda e associazioni del territorio nel favorire la realizzazione di attività ed eventi di natura culturale che possano avvicinare visitatori e popolazione locale ad una migliore conoscenza della realtà storico ambientale del nostro Comune.
L’attuale Amministrazione comunale è molto orientata alla valorizzazione dei beni monumentali e culturali presenti nel proprio territorio, anche mediante l’inclusione di associazioni e artisti locali nel promuovere specifici eventi d’arte.
In questo senso e con l’obiettivo di far conoscere le arti tradizionali e di vivacizzare il borgo del Castello di Santa Severa nel periodo natalizio le associazioni culturali “ArtEnergy” e “Approdo di Pyrgi” lanciano l’evento “CREA al CASTELLO”.
Dagli Etruschi di Pyrgi al giorno d’oggi la creatività artistica si esprime utilizzando la ceramica e la pittura per celebrare miti e leggende, bellezze naturali e fatti storici. Per questi motivi, al fine diffondere tali arti tradizionali, dal 10 dicembre prossimo 2 artiste locali, la pittrice Valentina Di Serio e la ceramista Fulvia Squarini, oltre ad esporre alcune loro opere, condurranno dei laboratori per avviare giovani (minimo 8 anni) ed adulti a queste arti presso il centri visite della Riserva naturale al castello di Santa Severa. I laboratori prevedono le seguenti attività: creazione di ceramica al tornio manuale nei giorni da sabato 10 e 17 dicembre da ore 10 alle 12.
Laboratorio di illustrazione naturalistica tramite tecnica mista nei giorni di domenica 11 e 18 dicembre ore 10 – 12.
Per partecipare è necessaria la prenotazione ai seguenti numeri: Valentina Di Serio 347.1445736. Fulvia Squarini 333.5089263. –Riserva naturale 0766. 571097

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY