Consegnati i gradi da allievo ufficiale agli studenti diplomati del nautico “Calamatta”

0
328

CIVITAVECCHIA – Si è tenuta oggi, venerdì 14 luglio, presso la Biblioteca del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto, una simbolica cerimonia di consegna dei gradi da Allievo Ufficiale agli studenti dell’Istituto Nautico “Luigi Calamatta” di Civitavecchia, che hanno appena terminato il proprio percorso scolastico con gli esami di maturità sostenuti nei giorni scorsi.
Ai futuri Ufficiali, visibilmente emozionati, sono stati simbolicamente consegnati i gradi da parte del Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del porto di Civitavecchia, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia, dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, Professoressa Emanuela Fanelli, nonché dai docenti che hanno direttamente seguito il percorso formativo dei ragazzi e da un’aliquota di Ufficiali ex studenti dell’Istituto.
Contestualmente alla consegna dei gradi, si è proceduto, come da tradizione, alla cerimonia della “vestizione”, con la quale i “galloni” sono stati apposti sulle uniformi dei futuri Ufficiali, il tutto in un clima carico di emozioni e di speranze per il promettente avvenire di questi giovani marinai.
Una cerimonia che, ancora una volta, va a consolidare lo stretto e saldo legame esistente tra l’Istituto Nautico “Luigi Calamatta” e la Capitaneria di porto di Civitavecchia. Il direttore marittimo contrammiraglio Giuseppe Tarzia ha spronato i ragazzi ad essere forti per prepararsi alle grandi sfide competitive che li aspettano da oggi.
La dirigente scolastica Emanuela Fanelli ha invitato i neodiplomati ad affrontare con impegno, grinta e passione il percorso post diploma.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY