Concorso internazionale “Francesco Forno”, la giuria ha scelto i vincitori

0
187

CIVITAVECCHIA – Si è concluso il momento più atteso del 15° “Concorso Internazionale di fotografia Francesco Forno”. Venerdì, sabato e domenica scorsa, infatti, presso la “Cittadella della Musica” si sono riuniti i 5 giurati internazionali per valutare le 1.083 fotografie di 280 autori provenienti da 27 nazioni tra le quali, per la prima volta, Egitto e Brasile.
La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 21 novembre, unitamente alla inaugurazione della mostra delle 200 fotografie ammesse; la rassegna proseguirà fino a domenica 29 novembre.
Nella sezione “Tema libero” la vittoria è andata a Huib Limberg di Soest (The Netherlands) per l’opera “Unexpected Visitor….!”. In quella a tema “L’uomo e il mare”, invece, successo per Adolfo Ranise di Imperia (Italia) per l’opera “Moonbeam2”.
“Come per le passate edizioni – spiega Costantino Forno, Presidente dell’Associazione Volontari Francesco Forno – sarà a disposizione dei visitatori, gratuitamente, il catalogo che contiene in formato pagina, a colori, la riproduzione delle foto esposte alla mostra. Un catalogo considerato a livello internazionale tra il primo al mondo, tanto da vedersi riconosciuto, dalla Fédération Internationale de l’Art Photographique (F.I.A.P.) che rappresenta oltre 110 nazioni, le 5 Stelle Super, unico, nelle quasi 300 manifestazioni fotografiche internazionali ad avere tale riconoscimento, così come ha affermato il giurato più prestigioso del concorso, Joan Burgues Martisella, Vice Presidente della F.I.A.P”.
Ricordiamo che il Comune di Civitavecchia nel 2007 ha istituzionalizzato il Concorso, riconoscendone la validità a livello nazionale ed internazionale. A sua volta la Regione Lazio, con la legge 17 febbraio 2005 n. 9 (legge finanziaria) ha riconosciuto il Concorso, manifestazione di “interesse regionale al fine di sostenere le arti visive ed in particolare la fotografia”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY