Appuntamento con “Gli emigranti” al Nuovo Sala Gassman

0
207

CIVITAVECCHIA – Appuntamento con “Gli emigranti” sabato 21 (ore 21:00) e domenica 22 novembre (ore 19:00) al Nuovo Sala Gassman, per la regia di Giancarlo Fares.
In una città straniera, due emigrati vivono in una cantina. È la notte dell’ultimo dell’anno e i due la trascorrono raccontandosi le loro vite. Uno è operaio, figlio di pescatori, l’altro un intellettuale. Uomini diversi con sogni differenti, diversi per classi sociali, nel modo di parlare, e nel ricordare il paese dal quale provengono. Entrambi sembrano incapaci al dialogo, e durante la notte nascono discussioni feroci, liti, scherzi crudeli, tragicomiche confessioni che nascondono un velo di nostalgia. Nel frattempo, sopra di loro, la città festeggia.
Questa commedia di Slawomir Mrozek è una schermaglia aspra e ironica insieme. Ne viene fuori la solitudine dell’individuo e l’ineluttabile incomunicabilità che esiste tra gli esseri umani. E’ una riflessione intelligente e ironica sulla condizione umana nell’emigrazione, tema che purtroppo torna ad essere prepotentemente attuale.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY