Anche l’IISS Calamatta commemora le vittime della mafia

CIVITAVECCHIA – L’I.I.S.S. “L. Calamatta” si è unito ieri alla XXI° giornata della memoria e dell’impegno, promossa dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dall’Associazione Libera, in ricordo delle vittime innocenti della mafia.
Nell’aula magna dell’istituto i docenti Pia Chiappetta, Simonetta Paluzzi Alessio Agnello, in qualità di referenti del Dipartimento Cittadinanza e Costituzione, hanno sensibilizzato i ragazzi sul coraggio che risulta necessario avere per rappresentare il modello del “buon” cittadino. L’azione di sensibilizzazione è avvenuta attraverso un momento di riflessione, sia mostrando l’elenco delle numerose vittime che attraverso la proiezione del film sulla vita del giudice “Paolo Borsellino”.
Hanno contribuito altresì le docenti di diritto Renata Petrillo Renata e Carmelinda Tripodi che hanno illustrato il ruolo cardine della magistratura nella lotta alle organizzazioni criminali.
La risposta degli studenti è stata eccezionale: hanno seguito gli interventi e la proiezione in un silenzio rispettoso, dimostrando sensibilità e coinvolgimento al tema della lotta alla mafia e al valore delle vittime.