Allumiere protagonista del nuovo libro di Costantino Forno

0
139

ALLUMIERE – Venerdì 16 dicembre, alle ore 17:30, presso il Piano Nobile del Palazzo Camerale di Allumiere, il sindaco Augusto Battilocchio e la delegata alla Cultura Stefania Cammilletti presentano un nuovo libro di Costantino Forno: “Allumiere, tra fede e passione civica”.
“La lettura di questo volume ci trasporta alla scoperta di scrigni di fede, costruiti nei secoli tra la natura incontaminata, creando un ambiente di grande fascino e suggestione. Per questo lavoro che tocca da vicino le meraviglie del nostro territorio, dalla Chiesa di Cibona, all’eremo della SS. Trinità, fino a dare il massimo risalto al Santuario della Madonna delle Grazie, l’Amministrazione Comunale riconosce l’egregio servizio reso alle nostre comunità condividendo il messaggio che il destino dell’uomo scaturisce dal complesso intreccio con il passato, con la tradizione religiosa e con il mondo naturale”.
Il volume, riccamente illustrato, registra il particolare patrimonio delle popolazioni di Allumiere, sul quale si innestano le manifestazioni religiose e profane, coniugando le feste in onore della Patrona con le corse (una volta di cavalli) ora degli asini (Palio delle Contrade), grazie alla ingegnosa invenzione di Riccardo Rinaldi, che dal 1965 si ripete ogni anno.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY