Al Nuovo Gassman un film documentario sulla dipendenza dal gioco d’azzardo

CIVITAVECCHIA – Sabato 30 novembre, alle ore 21:00, presso il teatro Nuovo Gassman, sarà proiettato il film “SLOT – Le intermittenti luci di Franco”, film documentario prodotto da “Sulla strada film” di Cinzia Spano, del regista Dario Albertini che sarà presente alla proiezione insieme alla produttrice e che risponderà alle domande degli spettatori in sala.
L’opera è un film documentario sul delicato tema della dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo; racconta una storia vera, quella di Franco Soro, un uomo rimasto solo, in lotta con la sua dipendenza dalle slot machines, le macchine mangia soldi, un vizio che ha trascinato alla rovina lui e la sua famiglia. L’opera è stata interamente girata a Civitavecchia con attori e cittadini locali calatisi con simpatia e professionalità nel loro ruolo di attori per un giorno.
Il documentario ha il notevole pregio di raccontare un argomento poco trattato, Albertini lo fa delicatamente, narrando di un uomo perso; un drogato di slot machine che in pochi anni lo hanno ridotto sul lastrico ma che agli occhi di tutti, sembra vivere una vita normale. La ludopatia resta la dipendenza più preoccupante del nostro tempo e
anche grazie a questo film, ci si augura se ne parli sempre più.
E questa opera non è certo passata inosservata, raccogliendo numerosi premi in tantissimi festival importanti: Premio D.E-R. (Documentaristi Emilia Romagna) come Miglior documentario Visioni Doc alla Cineteca di Bologna; Premio Marcellino De Baggis come Miglior documentario opera prima che il Premio speciale cinemadocumentario.it a Taranto sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco; Premio Adriano Asti al Miglior Lungometraggio e Premio FEDIC per il Miglior Film al 31° del Valdarno Cinema Fedic.