Al “Galilei” premiate le eccellenze nella lingua francese

CIVITAVECCHIA – Nell’Aula Magna del Galilei, di fronte ad una attenta e nutritissima platea, si è svolta la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli alunni che hanno conseguito risultati eccellenti nella lingua francese. La cerimonia, per la prima volta tenuta a Civitavecchia, è stata organizzata dall’ A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) in collaborazione con il liceo Scientifico e Linguistico Galilei. Moltissimi i presenti: genitori, docenti, dirigenti scolastici e, ovviamente, gli alunni che hanno animato una bella mattinata di festa e , al tempo stesso, di riflessione sui valori culturali dello studio della lingua e della civiltà francesi. Ha aperto la cerimonia la preside del Galilei, Maria Zeno, che ha accolto con calore gli ospiti e ha ricordato come sia stato motivo di orgoglio, per il Galilei, ospitare un così importante evento, che ben esprime l’aspirazione ad una sempre maggiore internazionalizzazione dello storico istituto cittadino.
Il Professor Luciano Poggi, rappresentante dell’A.M.O.P.A. per l’intero Lazio, ha spiegato il senso dell’evento e richiamato le radici storiche dell’A.M.O.P.A, Ordine onorifico civile istituito da Napoleone Bonaparte nel 1808.
Sono seguiti gli inni nazionali, che hanno creato un’atmosfera di autentica commozione nella platea: la Marsigliese e l’Inno d’Italia sono stati infatti eseguiti “dal vivo” dal coro polifonico del Liceo Galilei diretto dalla Prof.ssa Nicoletta Potenza e questo, come ha poi affermato nel suo intervento Madame Héléna Ferrari, in rappresentanza ufficiale dell’Ambasciata di Francia, è stato un ulteriore momento di toccante emozione in una cerimonia già di per sé intensa.
Madame Ferrari ha evidenziato il valore aggiunto che la competenza nella lingua francese può dare al bagaglio personale di conoscenze dei giovani. Una lingua, quella francese, presente in tutti i continenti e vero e proprio passaporto di internazionalità, spendibile in ambito lavorativo e, più generale, in ambito culturale. Madame Ferrari ha poi elogiato il Galilei per il percorso ESABAC, al termine del quale gli studenti conseguono il diploma bi-nazionale italo-francese e, quindi, preziosa iniziativa per gli studenti ai quali la Scuola fornisce una opportunità in più.
E’ seguita la lettura di un passo tratto da Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry, un testo che – come ha sottolineato il professor Poggi – ha attraversato l’universo giovanile di generazione in generazione, divenendo emblema della difficile e al tempo stesso esaltante sfida della crescita umana.
Molti i ragazzi premiati, delle Scuole secondarie di primo grado: IC Via XVI Settembre di Civitavecchia, IC di Tolfa e Allumiere, IC Ilaria Alpi di Ladispoli, IC di Manziana e Canale Monterano; e poi delle Superiori: Liceo Scientifico I. Vian di Bracciano, Liceo Classico e Linguistico M. Buratti di Viterbo, IIS Cardarelli di Tarquinia, Liceo Linguistico Galilei di Civitavecchia.
Al termine della manifestazione, gli studenti del Linguistico Galilei e le loro famiglie hanno offerto un buffet ai presenti, a suggellare in modo simpatico il calore e lo spirito di accoglienza che ha animato l’intera mattinata.