Al Galilei la classe 2.0 presenta l’ebook “Geometric Loci”

0
437

CIVITAVECCHIA – Lo scorso 31 maggio gli alunni della 3A, classe 2.0, hanno presentato, nell’aula Magna del Galilei, l’ebook “Geometric Loci”, manuale di geometria analitica in inglese.
Il manuale è il prodotto finale di un progetto condotto dalla Prof.ssa Antonella Dimito, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale della Scuola Digitale e in particolare di quelle previste dall’azione Cl@ssi 2.0, che propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.
Per questa classe è stato inoltre sperimentato l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari di matematica in lingua straniera, inglese, veicolare secondo la metodologia CLIL, in anticipo di due anni rispetto a quanto previsto dalla recente riforma.
Le lezioni di matematica sono state tenute in inglese, per circa il 70%, e in italiano, partendo inizialmente dall’acquisizione e uso del linguaggio matematico di base in inglese e poi procedendo alla trattazione integrale della geometria analitica in inglese dando ampio spazio, sempre in lingua straniera, al momento dedicato alla risoluzione di esercizi e problemi.
Anche le verifiche sono state condotte somministrando testi in inglese cui dovevano seguire risoluzioni commentate in lingua straniera.
Al termine di ogni lezione un alunno della classe si incaricava di trascrivere integralmente i contenuti trattati e in sei mesi di lavoro ecco pronto un accattivante ebook di geometria analitica, che costituisce un elemento di novità rispetto a pubblicazioni sullo stesso argomento presenti nel panorama dell’editoria scolastica italiana.
Il lavoro è stato ufficialmente presentato alle famiglie che hanno potuto apprezzare e valutare l’impegno profuso in questo progetto dai tutti i ragazzi della classe.
Si replicherà il prossimo 7 giugno con la presentazione dell’ebook alla comunità scolastica durante una giornata che il Galilei dedicherà alla pubblicizzazione di tutti i lavori portati a termine durante il corrente anno scolastico
Vivissimi complimenti ai ragazzi della 3A che si sono impegnati in questa attività con entusiasmo e dedizione, alla prof.ssa Dimito che ha seguito tutte le fasi del lavoro e al Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Zeno che ha permesso la realizzazione di questo pregevole progetto.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY