Al galilei di Civitavecchia “se habla espanol”

0
352

Si è conclusa sabato la splendida esperienza dello scambio culturale con Madrid di 23 alunni del Liceo G. Galilei- Scientifico e Linguistico. I madrileni, ospitati per una settimana dalle famiglie degli studenti coinvolti nel progetto, sono stati impegnati in varie attività sia presso l’istituto dove sono stati accolti con entusiasmo da tutti gli studenti, sia in uscite didattiche a Roma, a Tarquinia e anche nei posti storicamente rilevanti e caratteristici della nostra città.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Zeno, entusiasta dell’esperienza, la cui prima parte aveva visto gli alunni del Galilei a Madrid nel mese di febbraio, ringrazia le famiglie per aver accolto così calorosamente i ragazzi spagnoli. “A conclusione della settimana si è svolta una piacevolissima e sentita “festa del saluto” a scuola, durante la quale si è confermata- precisa la Dirigente – la validità di tale esperienza, molto formativa non solo a livello didattico ma anche per l’interesse e il coinvolgimento emotivo che ha saputo suscitare in questi giovani. A conclusione, un tocco di folclore grazie alla sevillana, danza popolare andalusa che, con il suo ritmo coinvolgente, ha conquistato studenti e professori per l’occasione presenti in palestra.
Un ringraziamento speciale va alla Prof.ssa Maria Iannotti che ha scrupolosamente organizzato lo scambio culturale, alle Prof.sse Solidea Diana e Maria Pia Vittorio che hanno accompagnato i ragazzi nelle varie visite guidate nel corso della settimana, alla Prof.ssa Stefania Pierini che ha coordinato il Progetto e a tutti i docenti che si sono prodigati per rendere questa opportunità ancor più significativa”.

Un’esperienza senz’altro da riprendere il prossimo anno scolastico per avvalorare sempre più le occasioni formative in campo relazionale, linguistico e, soprattutto, di apertura verso l’Europa.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY