Accolti dai ragazzi del “Galilei” gli studenti di Semester at the Sea

0
100

CIVITAVECCHIA – A seguito dell’iniziativa di scambio interculturale tra il Liceo Scientifico e Linguistico Galileo Galilei e l’associazione Semester at Sea, 8 ragazzi provenienti dagli Stati Uniti d’America nei giorni scorsi sono stati accolti dai ragazzi del Galilei che li hanno accompagnati in un breve tour di conoscenza del Galilei e successivamente di Civitavecchia.
Al loro arrivo al liceo sono stati accolti dal personale scolastico e, dopo una breve introduzione, presentati ai rispettivi ragazzi ospitanti. Nella scuola si è tenuto un interessante dibattito sulle differenze tra i sistemi scolastici dei diversi Paesi, arricchito dalle esperienze interculturali che alcuni alunni hanno intrapreso grazie ad un anno di studio all’estero. Il dibattito, durato due ore, è stato seguito da un tour della scuola con il quale i ragazzi ospitati hanno avuto modo di toccare con mano propria le divergenze nel sistema scolastico. Al termine della giornata didattica sono stati accolti dalle famiglie ospitanti, le quali hanno preparato loro dei piatti tipici della Penisola ed hanno ricevuto dei souvenir delle città di provenienza di ognuno dei ragazzi. In seguito gli studenti del Galilei si sono ritrovati con tutti i ragazzi statunitensi ospitati e ne è seguita una visita ai luoghi turistici del centro città, dal Forte Michelangelo fino ad arrivare al Pirgo. I ragazzi statunitensi si sono poi recati a Roma, per la prosecuzione dell’iter turistico.
I ragazzi partecipanti al progetto Semestre at Sea hanno scelto di intraprendere un semestre universitario di studio a bordo di una nave da crociera la quale, nel corso di tale semestre, toccherà le coste di undici diversi Paesi, dal continente europeo a quello sud-americano.
Tutti i ragazzi hanno reso un feedback positivo dell’esperienza, dicendosi entusiasti dell’arricchimento culturale dato da questa simpatica iniziativa a cui il liceo ha aderito fin dallo scorso anno e che intende riproporre negli anni.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY