A teatro per combattere la celiachia

CIVITAVECCHIA – Il prossimo venerdì 25 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro SS. Trinità, Via Don Milani, 2 – Civitavecchia, si terrà lo spettacolo “Catch Imprò – scontro brutale all’ultima battuta” di improvvisazione teatrale, organizzato dall’associazione Vicolo Cechov (www.vicolocechov.it). Parte del ricavato sarà devoluto a favore del progetto “Celiachia”, sostenuto economicamente dalla Fondazione Angelo Molinari, promosso dal Rotary Club di Civitavecchia e portato avanti dalla Mariposa Onlus (www.mariposaonlus.it). Al termine dello spettacolo, il dott. Gino Turchetti, Primario di Medicina Generale all’Ospedale S. Paolo ed un rappresentante della Fondazione presenteranno in breve il progetto.
“Questo evento rappresenta a nostro avviso una grande occasione per entrare in contatto con il mondo dei giovani – afferma la Senatrice Mafalda Molinari – spesso non si sente parlare bene di loro, ma questi ragazzi sono stati gentilissimi e disponibili, e soprattutto sensibili ed hanno organizzato uno spettacolo per la raccolta fondi a favore di questo progetto. Purtroppo, solo recentemente si è capito che la celiachia è una malattia autoimmune, che comunque prevede una cura precisa ed efficace. Ma è importante fare una diagnosi precoce prima che insorgano complicazioni. Grazie all’associazione Vicolo Checov avremmo la possibilità di sensibilizzare quel settore di pubblico giovanile che purtroppo non sempre riusciamo a raggiungere tramite i tradizionali organi di stampa, e soprattutto, informarli di quelle problematiche che a volte i giovani vedono così lontane”.
“Io credo – afferma il presidente Mario Cristiani – che sapere cosa possono fare i nostri giovani, con il loro entusiasmo, la loro energia, rappresenta motivo di orgoglio per noi genitori. Inoltre, credo che sia opportuno in questa occasione affermare che divertirsi fa bene”.