A Manziana la presentazione del libro “Oltre il Lago – Manziana, c’era una volta”

0
235

MANZIANA – A Manziana venerdì 28 agosto 2015 alle ore 17:30 presso la sede espositiva dell’Associazione Culturale “Il Mascherino”, in via Roma 34/A sarà presentato il libro “Oltre il Lago – Manziana, c’era una volta”, scritto dal prof. Paolo Balbino ed edito dall’Associazione Culturale “Il Mascherino”.

La prima parte del volume illustra le vicende dell’area manzianese dall’antichità al XX secolo, con particolare attenzione all’influenza della Grande Storia sul vissuto quotidiano. La narrazione è accompagnata dall’illustrazione delle principali memorie naturalistiche, archeologiche e storiche di Manziana.

La seconda parte è dedicata allo studio del folclore locale, nei principali aspetti del ‘ciclo della vita’ e del ‘ciclo dell’anno’; si tratta di una novità, rispetto alle precedenti pubblicazioni sul paese.

Seguono due appendici – dedicate alla Manziana di fine Ottocento e al diario della Guerra del ’15-’18 scritto da un soldato manzianese – e un dizionarietto, con interessanti notazioni storiche sull’origine di numerosi termini del lessico manzianese.

Infine, un corpus di 169 immagini a colori accompagna l’intero testo.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY