A Civitavecchia il 1° Congresso internazionale garibaldino

0
305

CIVITAVECCHIA – Si terrà a Civitavecchia, dal 9 all’11 ottobre, il primo Congresso internazionale garibaldino con tema di studio “La Storia e la Speranza”, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, dall’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi e dalle Mille Donne per l’Italia.
Obiettivo del congresso, che sarà moderato dalla giornalista Paola Zanoni, è quello di instaurare rapporti di scambio delle conoscenze e delle attività allacciando contatti tra tutte le associazioni, gli studiosi e i cittadini di ogni parte del mondo interessati a conoscere ed approfondire i temi storici e i valori di cui si fece portatore l’Eroe dei due Mondi.
A questo scopo sono stati invitati a partecipare all’evento – il primo di questo genere – i Sindaci delle Città Garibaldine sia italiane sia estere; le autorità civili, religiose e militari; le associazioni combattentistiche e d’arma; le associazioni sportive, umanitarie e di volontariato; i decorati, benemeriti e simpatizzanti di Giuseppe Garibaldi.
In occasione dell’evento, che si articolerà nell’arco di tre giorni, tra le attività sono comprese quelle relative all’illustrazione della Mostra sulla Prima Guerra Mondiale – che gli ospiti potranno visitare – ideata dall’INGORTP e di proprietà delle Guardie d’onore del Pantheon, e della “Proposta per un rilancio della Storia del Risorgimento nella scuola italiana”. Inoltre, saranno esposte modelli di navi e cimeli della Prima guerra mondiale appartenenti alla collezione privata del cav. Fulvio Crocenzi per evidenziare il ruolo dei garibaldini nella Grande Guerra. Ai congressisti verrà offerto in dono – fino ad esaurimento – il volume illustrato Giuseppe Garibaldi Memorie a cura di Alberto Burgos, con presentazione di Anita Garibaldi e prefazione di Paolo Gaspari.
Il Congresso è aperto a tutti gli interessati; per richiedere informazioni e registrarsi si può inviare un’e-mail a congresso.int.garibaldino@gmail.com.
Ricordiamo che il Congresso è stato inserito tra gli Eventi per il Centenario della Prima Guerra Mondiale (concessione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale). Inoltre, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Lazio, dell’Ordine dei Giornalisti, dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) della Commissione delle Elette e delle Pari Opportunità del Comune di Roma, del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, del Comune di Civitavecchia, del CONI.
L’evento si svolgerà presso le sale e gli spazi dell’Hotel San Giorgio, in Viale Garibaldi n. 34 a Civitavecchia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY