10072014

A Bracciano va in scena l’Infiorata

943BRACCIANO – Sarà un week-end all’insegna della cultura e delle tradizioni, quello che sta per arrivare sulle sponde del lago di Bracciano, a pochi chilometri dalla Capitale, e che culminerà con la spettacolare “Infiorata del Corpus Domini” che si terrà domenica 14 giugno e riempirà di composizioni artistiche uniche ed originali le principali vie del borgo di Bracciano. Una tradizione antica, quella dell”Infiorata’, che quest’anno raggiunge il traguardo delle 26 edizioni e che è promossa dall’associazione Rione Borgo, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune e della Pro Loco, e realizzata con il supporto del Rione Monti, del Gruppo Frates-Misericordie e del Vivaio Palazzini. La creazione dei quadri floreali lungo le vie cittadine è curata ogni anno dall’impegno di vari artisti locali che, con notevole sacrificio, s’impegnano nell’ideazione delle figure e nella loro realizzazione, attraverso un paziente e laborioso lavoro di stesura dei fiori sul manto stradale. A chiudere la festa, alle ore 18.30, la solenne processione religiosa del Corpus Domini che, percorrendo le vie infiorate, arriva nella piazza antistante la Chiesa del Divino Amore per la benedizione di tutti i fedeli.

Ma già da domani, sabato 13 giugno, cominceranno gli eventi che animeranno il fine settimana braccianese. Si parte con il ‘Fantamercato’: due giorni di iniziative per accontentare i gusti di tutti, grandi e piccini, che potranno passeggiare fra bancarelle cariche di curiosità, oggetti di antiquariato e prodotti tipici, allietati dagli spettacoli di artisti di strada, musica, animazione. Prevista anche un’area bimbi con giochi e attività per i più piccini.

Sempre sabato, alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune (piazza IV novembre), è in programma un incontro-dibattito sul ‘XV anniversario dell’associazione L’agone nuovo’, editrice dell’omonimo periodico sabatino. Un’occasione per confrontarsi sul tema dell’informazione nel nostro territorio cui interverranno, fra gli altri: Giovanni Furgiuele (presidente ‘L’agone nuovo’), Amedeo Lanucara (giornalista), Biagio Minnucci (Fondatore cooperativa ‘L’Agone’) ed Enrico Fontana (Consigliere Regione Lazio). Alle 18, poi, confronto con sindaci e amministratori del territorio, cui parteciperanno: i primi cittadini di Bracciano, Oriolo, Manziana, Trevignano e Anguillara (Sala, Carones, Dutto, Luciani e Pizzigallo), nonché il Presidente Commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, Giovanni Carapella; e il Consigliere provinciale, Emiliano Minnucci.

Per gli amanti dello sport, invece, da non perdere gli incontri del ‘Torneo di Pallavolo Kirk Kilgour’, promosso dall’Asd Bracciano con il patrocinio del Comune di Bracciano, che sabato vedrà fronteggiarsi le 12 squadre finaliste, appartenenti alle categorie under 13, under 14, under 16 e under 18 sia maschili che femminili. Appuntamento alle ore 16 presso il Palasport Comunale ‘Aldo Starnoni’.

Anche questa domenica, infine, il Museo Civico di Bracciano offrirà ai propri visitatori una visita guidata alle collezioni museali e al centro antico del paese. Un’occasione, che rientra nell’ambito del progetto ‘Il Museo fuori dal Museo’, per scoprire le tante bellezze e i tesori nascosti del nostro comune. La visita, che è compresa nel prezzo del biglietto del museo, partirà alle ore 16 dalla biglietteria (via Umberto I, 5).

© 2014 Centumcellae News | Iscrizione ROC: 8655 - Registro presso la cancelleria del Tribunale di Civitavecchia N. 1615 del 3/2000 | Powered by Centro Studi Airone