Sosta tecnica a Civitavecchia per il rimorchiatore a gas “Bokn”

CIVITAVECCHIA – Nel primo pomeriggio della giornata di ieri, è giunto presso lo scalo marittimo di Civitavecchia il rimorchiatore a gas “Bokn”, battente bandiera norvegese, per una sosta tecnica finalizzata ad effettuare il bunkeraggio di circa 15 mc. di gas naturale liquefatto, propellente il cui uso, com’è noto, si sta progressivamente affermando nel trasporto marittimo per le sue caratteristiche di economicità e rispetto dell’ambiente.
L’operazione di rifornimento, programmata per domani, venerdì  per oggi  presso la banchina 27 sud del porto di Civitavecchia, avverrà tramite l’utilizzo di un’apposita autobotte criogenica, proveniente dall’Olanda e che accederà in porto per il tempo strettamente necessario.
Si tratta di un’operazione del tutto nuova per i porti italiani, dove non ha mai sostato un’unità del genere, in quanto si tratta di uno dei primi rimorchiatori al mondo ad utilizzare il sistema di propulsione completamente a gas naturale liquefatto e ciò giustifica la necessità dell’arrivo di un’auto-cisterna specifica per questo genere di attività.
Visto pertanto la peculiarità dell’evento, la Capitaneria di porto di Civitavecchia ha ravvisato la necessità di redigere apposita autorizzazione, elaborata di concerto con l’Autorità Portuale, il Comando dei Vigili del Fuoco ed il consulente chimico del porto, nella quale sono state stabilite tutte le misure di sicurezza da adottare per il sicuro e regolare svolgimento di detta operazione.
Per tutta la durata del rifornimento sarà presente apposito servizio di vigilanza a terra, effettuato da Guardie ai Fuochi del Servizio Integrativo Antincendio Portuale con idoneo mezzo antincendio e saranno poste in essere tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza nella zona portuale interessata.
Al termine di dette operazioni, la nave continuerà il suo viaggio verso il nord Europa.