Sorpresi a rubare in viale Baccelli, scappano ma la Polizia li arresta

CIVITAVECCHIA – La scorsa notte due equipaggi della Volante del Commissariato di Civitavecchia, nell’ambito del servizio di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dei reati predatori, hanno tratto in arresto due stranieri di origini rumene, sorpresi mentre erano intenti ad operare un furto con scasso all’interno di un negozio di abbigliamento.
Verso le ore 2.00, infatti, un abitante di Viale G. Baccelli, segnalava al 113 che, da un negozio di abbigliamento sottostante la propria abitazione, si udivano distintamente provenire dei rumori che facevano presumere vi fosse un tentativo di scasso.
Prontamente venivano fatte convergere sul posto due volanti impegnate nel servizio di pattugliamento in ambito cittadino che, giunte sul luogo della segnalazione, operando in sinergia, accerchiavano l’obiettivo dove presumibilmente ignoti stavano tentando di introdursi e dopo poco gli agenti, illuminando con le torce un cortile attiguo all’esercizio commerciale, notavano due individui aggirarsi con fare sospetto; entrambi, evidentemente vistisi scoperti, scavalcavano frettolosamente un cancello nel tentativo di dileguarsi nell’oscurità.
I due malfattori, immediatamente braccati, venivano raggiunti ed immobilizzati dagli agenti e posti in condizioni di sicurezza, venendo poi condotti in Commissariato. Nel frattempo, un sopralluogo effettuato sulla scena del delitto, evidenziava che due grate metalliche, poste a protezione di altrettante finestre del negozio, erano state forzate e parzialmente aperte mentre in terra venivano rinvenuti oggetti atti allo scasso, tra cui un grosso “piede di porco”, evidentemente utilizzato nell’effrazione.
Sulla scorta degli inequivocabili elementi di prova acquisiti, i due criminali, un 34enne ed un 27enne, entrambi di origini rumene, risultati annoverare precedenti specifici, al termine delle formalità di rito, erano tratti in arresto e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che disponeva il rito direttissimo da tenersi nella mattinata odierna, per rispondere di tentato furto aggravato in concorso.