Nuovi adempimenti per i detentori di armi

CIVITAVECCHIA – Si avvicina la scadenza dei termini entro cui i detentori delle armi devono provvedere alla presentazione del certificato medico.

Il recente decreto legislativo sulle armi approvato il 10 agosto 2018 nr. 104 prevede infatti (art. 3) che: “Chiunque detiene armi comuni da sparo senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d’armi, ad eccezione di coloro che sono autorizzati dalla legge a portare armi senza licenza e dei collezionisti di armi antiche, è tenuto a presentare ogni cinque anni la certificazione medica prevista dall’articolo 35, comma 7, secondo le modalità disciplinate con il decreto di cui all’articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 26 ottobre 2010, n. 204”.

Pertanto, entro il prossimo 14 settembre, tutti i detentori di armi, che non abbiano la licenza di porto d’armi o di collezione di armi antiche, dovranno depositare presso l’Ufficio di pubblica sicurezza territorialmente competente (per Civitavecchia è il locale Commissariato di p.s.) il certificato medico attestante i prescritti requisiti di idoneità ovvero che il detentore non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che diminuiscono anche temporaneamente la capacità d’intendere e volere.

Tale certificato potrà essere rilasciato dal settore medico-legale delle Aziende Sanitarie Locali o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio e non in quiescenza.

La mancata presentazione del certificato medico comporterà l’attivazione delle procedure amministrative che potranno condurre al ritiro cautelare delle armi ed all’emissione del divieto di detenzione da parte della locale Prefettura.

Si invitano quindi tutti coloro che detengono armi a regolarizzare la loro posizione presentando spontaneamente in tempo utile il prescritto certificato medico.