Mezza città allagata, Tidei dichiara l’emergenza

nubifragioCIVITAVECCHIA – La furia del maltempo si abbatte su Civitavecchia. Un violento nubifragio si è infatti riversato dalle prime ore di questa mattina sulla città, acompagnato da forti raffiche di vento. Gravi le conseguenze e ingenti i danni, con le strade principali del centro e della periferia che si sono rapidamente allagate. Vittima immediata dell’abbondante acquazzone, come sempre, viale Garibaldi, dove l’acqua ha raggiunto il metro di altezza, bloccando diverse vetture in transito. Rivoli d’acqua, sfruttando le pendenze, hanno cominciato inoltre a scendere dalla zona nord della città provocando l’allagamento di numerosi garage e condomini (nella foto). Centinaia le chiamate ai Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi, che stanno tuttora cercando di tamponare le situazioni più critiche. In campo, dopo che è scattato il piano d’allarme del Pincio, anche Protezione Civile, Polizia Municipale e Forze dell’ordine. La task force, diretta dal Sindaco Pietro Tidei che ha dichiarato lo stato d’emergenza comunicandolo alla Prefettura, è al lavoro per quantificare i danni e risolvere le emergenze, Diverse strade, tra cui Viale Garibaldi, sono state al momento chiuse al traffico. Ma già montano le polemiche, pur essendo stato annunciato il maltempo, per il mancato avviso dell’emergenza che poteva determinarsi.
L’Amministrazione, informa una nota di Palazzo del Pincio, si è avvalsa anche dell’aiuto di volontari, delegazione di quartiere, imprese private che hanno risposto prontamente e che per questo il sindaco Tidei ringrazia. In particolare le ditte Filicano, Pastore, Lo Monaco, Guerrucci, De Paolis (RD), Technopool insieme ai dipendenti di Città Pulita, i mezzi e le squadre della protezione civile intervenute da Cerveteri, Ladispoli, Tolfa e Allumiere, i tecnici e i dipendenti comunali intervenuti.
“E’ stata un’emergenza intensa e momentanea – ha detto il sindaco Tidei – che è servita anche a misurare la capacità di risposta della città in casi come questi. Mi sono fatto un’idea molto precisa in proposito e annuncio a breve provvedimenti in tal senso”.