La Capitaneria di Porto festeggia Santa Barbara al Forte Michelangelo

0
240

CIVITAVECCHIA – Si è celebrata questa mattina, nella suggestiva cornice del Forte Michelangelo, la solenne cerimonia in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e di tutti i marinai, tradizionale protettrice di tutti coloro che svolgono una professione in cui sono esposti ad alto rischio.
La messa in onore della Santa Patrona, celebrata dal Cappellano Militare Don Gaetano Massimo Carlino, ha visto l’ampia partecipazione delle più importanti autorità locali e del comprensorio nonché della cittadinanza, accorsa numerosa per assistere alla toccante cerimonia.
Nel corso della stessa, il Direttore Marittimo del Lazio e Comandante del porto di Civitavecchia ha premiato i rappresentanti dei servizi tecnico-nautici del porto (il Sig. Mirko Mezzani del gruppo Ormeggiatori, il Sig. Alessandro Clarici della Corporazione dei Piloti ed il Sig. Duilio Bonamano dei Rimorchiatori) particolarmente distintisi, che hanno ricevuto – non senza emozione – una targa commemorativa ed una pergamena a ricordo dell’occasione.
I festeggiamenti per Santa Barbara erano cominciati fin dalle prime ore del mattino, quando si è tenuta, nel piazzale antistante la Capitaneria di porto, la solenne cerimonia dell’Alzabandiera sulle note dell’Inno Nazionale, che, da oggi in poi, risuonerà ogni giorno, alle 08.00 in punto, ad onorare, come è tradizione per le Forze Armate, tale importante momento.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY