Incontro in commissariato con gli assistenti sociali e le associazioni di volontariato per creare una rete antiviolenza.

CIVITAVECCHIA – Nel pomeriggio di ieri negli Uffici del Commissariato di Civitavecchia si è tenuto un incontro con il Dirigente Paolo Guiso, i rappresentanti dei servizi sociali dei Comuni di Civitavecchia e del comprensorio, e le associazioni di volontariato che si occupano dell’assistenza alle vittime di violenza di genere nel territorio.

“L’incontro – spiega lo stesso Guiso – rappresenta un primo passo verso la realizzazione di una rete tra i vari soggetti operanti nel settore in modo da mettere in campo maggiore sinergia, nel rispetto delle rispettive competenze, in vista di un’azione di contrasto più efficace al grave problema della violenza contro le donne. Nel corso dell’incontro è stato stilato un elenco con i numeri utili delle varie istituzioni e associazioni private a cui gli interessati potranno rivolgersi in caso di bisogno che sarà a breve divulgato. Nel corso dello stesso è emersa l’esigenza di un maggiore coinvolgimento nell’azione di prevenzione della cittadinanza, mediante apposite campagne informative pubbliche, anche locali, che rendano partecipi tutti sugli strumenti previsti dall’ordinamento a tutela delle donne e sugli enti operanti sul territorio a cui rivolgersi per un primo contatto”.