Emergenze, il Comune attiva un canale Telegram

CIVITAVECCHIA – L’Amministrazione Comunale ha attivato un canale dedicato alle emergenze che sfrutta la tecnologia dell’applicazione gratuita Telegram. Tutti i cittadini, scaricando l’app sul proprio dispositivo mobile o utilizzando il pc, e collegandosi al canale emergenzecivitavecchia potranno avere in tempo reale informazioni su ondate di caldo o gelo, allerte meteo, disservizi idrici, grandi problematiche relative alla viabilità, non potabilità dell’acqua, divieti di balneazione, incendi di grande rilevanza, eventi calamitosi in genere, segnalazioni della protezione civile o altri elementi o eventi che possano pregiudicare la pubblica salute o incolumità come, ad esempio, eventuali dispersioni di agenti inquinanti.
Si tratta di uno strumento facile e gratuito, già adottato da molti comuni, allestito con l’obiettivo di fornire un’informazione tempestiva alla cittadinanza in caso di necessità, affiancando così i consueti canali di comunicazione (sito istituzionale, comunicati stampa, etc.). L’adesione è facoltativa, libera, gratuita e può essere revocata in qualunque momento.
Si tratta inoltre di uno strumento che tutela al massimo la privacy degli iscritti e che non consente discussioni o risposte, ma solo un flusso di informazioni in tempo reale dal comune ai cittadini.
Per facilitare l’adesione al canale è stata redatta una breve guida operativa pubblicata sul sito istituzionale del Comune. Prima di aderire si consiglia la lettura dell‘informativa sulla privacy, anch’essa pubblicata sul sito.