Da lunedì raccolta straordinaria degli alberi di Natale

CIVITAVECCHIA – Dal 7 al 18 gennaio arriva a Civitavecchia la prima raccolta straordinaria degli Alberi di Natale, promossa dall’Assessorato all’Ambiente.
“Con questa iniziativa garantiamo a chi ha scelto di utilizzare un vero abete per allestire l’albero di Natale di restituirlo alla natura invece di buttarlo nel cassonetto, cosa tra l’altro vietata dalla normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti” afferma l’Assessore all’Ambiente Roberta Galletta. Sarà quindi possibile portare il proprio abete presso i due centri di raccolta allestiti, uno presso il giardino di Villa Albani, in Via Terme di Traiano, e uno presso l’area degli uffici comunali di Fiumaretta, in Via Aurelia Nord presso gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente tutti i giorni dal 7 al 18 gennaio 2013 compreso, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e anche il pomeriggio solo il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
“E’ importante che l’albero venga portato con una buona zolla di terra – prosegue la Galletta – magari con l’apparato radicale, delle radici integro o in vaso o dentro un involucro di carta così da permettere una sopravvivenza anche dopo l’utilizzo natalizio. Grazie ai tecnici e funzionari dell’Ufficio Ambiente sarà fatta una selezione degli abeti e una verifica delle condizioni tali da poter trasportare e ripiantare gli alberi presso areee verdi pubbliche e su richiesta anche private a chi ne farà richiesta. E’ un segnale importante, e soprattutto una iniziativa a costo zero sia per l’amministrazione che per i cittadini che vogliamo dare per far comprendere come dai piccoli gesti sia possibile fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Ringrazio il capo di Gabinetto Dott. Patrizio De Felisi per la collaborazione messa a disposizione per garantire l’iniziativa e soprattutto i cittadini che, ne sono certa, non mancheranno neanche questa volta di dimostrare il loro rispetto verso la natura e l’ambiente nella nostra Civitavecchia”.