Anche una Tac e una Scintigrafia nella discarica abusiva a Fiumaretta

CIVITAVECCHIA – Ottimo risultato per la prima delle due isole ecologiche organizzate dall’Assessore all’Ambiente Roberta Galletta lo scorso 23 dicembre.
“Grazie alla collaborazione degli operai di Città Pulita e soprattutto della Ditta Mattucci che ha messo ha disposizione gli scarrabili per la raccolta di ferro, legno, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed informatiche ed ingombranti – afferma la Galletta – abbiamo raccolto 14 materassi, 44 tra monitor e televisori, 20 quintali di ingombranti, 40 quintali di legno, due reti per materassi e una lavatrice. Mi sembra un ottimo risultato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti soprattutto ai cittadini rispettosi per l’ambiente e che credono nella raccolta differenziata”
Nel primo pomeriggio c’è stato poi un gradito fuori programma poichè l’assessore Galletta ha chiesto all’operatore di Città Pulita Andrea D’Amico, incontrato mentre terminato il suo turno rientrava in cantiere con il camioncino, se era disposto ad aiutarla a recuperare dei materiali che non potevano andare in discarica con tutti gli altri rifiuti e che si trovavano in bella vista da mesi presso il parco della Vallata della Fiumaretta. Sono stati così recuperati così un frigorifero, un televisore, tre materassi, vestiti e dieci quintali di legno, praticamente un armadio completo di abiti. Tutto è stato poi portato all’isola ecologica del parcheggio del Tribunale dove è stato differenziato il materiale recuperato.
“Tra questi materiali ho anche trovato una scintigrafia ossea e una tac con tanto di nomi dei pazienti ai quali risalire per fare delle indagini e capire a chi hanno incaricato lo svuotamento delle loro cantine, così da punire questi zozzoni che inquinano la natura e l’ambiente” ha discharato l’assessore Galletta. “Ringrazio gli operai di Città Pulita che nonostante il grave momento non si tirano indietro quando si tratta di fare qualcosa in più per la pulizia della città. Sono contenta perchè la Vallata di Fiumaretta è un posto bellissimo ma abbandonato e dimenticato da tutti, ma ho deciso di fare qualcosa per salvarlo. Intanto per domenica prossima ci saranno nuovamente due postazioni per gli scarrabili sempre al Parcheggio del Tribunale di Via Terme di Traiano angolo con la Mediana e a Campo dell’Oro al parcheggio che si trova prima dello Stadio del Nuoto e stò oraganizzando con un gruppo di volontari anche un recupero straordinario lungo il fosso della vallata della Fiumaretta di quei materiali che insieme all’operatore di Città Pulita non siamo riusciti a recuperare domenica scorsa. Anche questo è un modo per dimostrare di amare e rispettare l’ambiente ed in particolare un posto come la Vallata della Fiumaretta, troppo bello per essere lasciato diventare una discarica a cielo aperto”.