Sbarca a Civitavecchia la seconda edizione di Up To Youth

0
272
hand full of money and holding a green plant

CIVITAVECCHIA – Sbarca a Civitavecchia la seconda edizione di Up To Youth, il progetto dell’Associazione PerMicroLab Onlus che si propone di sostenere l’imprenditoria giovanile, in partnership con Citi Foundation e con PerMicro – Microcredito in Italia.
Grazie a questo progetto 500 giovani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) con idee imprenditoriali stanno avendo la possibilità di partecipare a un corso di formazione gratuito sulla creazione d’impresa in dieci province italiane: Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Firenze e Bologna.
Up to Youth è un percorso totalmente gratuito per l’avvio di impresa che prova a rispondere in modo innovativo al problema della disoccupazione giovanile che negli ultimi anni è in forte aumento. Secondo i dati Istat 2016 il tasso di disoccupazione tra i giovani tra i 15 e i 24 anni ha raggiunto il 42,7% in Italia e nel Lazio il 31,7%. Il programma introduce strumenti teorico-pratici sull’imprenditorialità, concentrandosi nei tre incontri che costituiscono il corso sull’avvio di impresa, sul Business Plan come strumento di lavoro e analisi fondamentale e sull’accesso al credito. Inoltre, i giovani che partecipano al corso avranno la possibilità di essere affiancati da un Mentor per una consulenza sullo sviluppo del loro progetto d’impresa, e quella di accedere in modo facilitato ad una eventuale richiesta di microcredito.
Nella città di Civitavecchia, dopo il successo dei primi due corsi a Roma tenutosi nel 2015 e 2016, è previsto un corso di formazione nei giorni 24 e 25 maggio 2017 (orario 17-19) presso il Comune di Civitavecchia (Piazza Guglielmotti 7).

PerMicroLab Onlus, già Associazione Atomi Onlus (fondata nel 2003 a Torino), è attiva in Italia, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale apportando benefici a persone che versano in condizione di svantaggio sociale ed economico. Le attività di PerMicroLab sono finalizzate a: – favorire la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo e la gestione del dispositivo del microcredito; – assistere e sostenere, anche attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese. Per maggiori informazioni www.permicrolab.it.

Citi Foundation promuove il progresso economico e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità in cui opera in tutto il mondo. I principali filoni di attività su cui la fondazione investe sono l’inclusione finanziaria, lo sviluppo di opportunità lavorative per i giovani e la trasformazione delle città in modelli al servizio dei cittadini. La fondazione, attraverso l’approccio “More than philantrophy”, fa leva sulle sue competenze e quelle dei suoi collaboratori per perseguire la sua mission e sostenere leadership e innovazione. Per maggiori informazioni www.citifoundation.com.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY