Grande successo del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico organizzato dal Centro Studi del CTS di Roma

0
819

Si è concluso nella serata di sabato il soggiorno sul nostro territorio degli Studenti del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico organizzato dal Centro Studi del CTS di Roma, di cui la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane è committente del Project Work.

Tre giorni con un programma intenso e variegato, elaborato dalla Presidente della Strada Maria Cristina Ciaffi in collaborazione con i Titolari delle aziende associate e dei Rappresentanti delle Istituzioni che hanno dato la loro disponibilità ad incontrare gli Studenti, per parlare loro delle attrattive turistiche e delle politiche messe in atto per promuovere il territorio in maniera sistemica.

Oltre alle visite nelle aziende vitivinicole e in altre realtà produttive per conoscere la qualità e la tipicità dei prodotti, la storia e la cultura locale sono state alla base degli incontri con il Dr. Flavio Enei, Direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica, con il Sindaco di Tolfa Luigi Landi che ha ricevuto i Ragazzi in Aula Consigliare insieme all’Assessore Cristiano Dionisi, con il Presidente del Consorzio del Lago di Bracciano, Rolando Luciani che ha anche offerto una minicrociera sul lago e con l’Assessore di Cerveteri Lorenzo Croci.

Non solo enogastronomia quindi, ma anche approfondimenti con le Guide della Pro Loco presso le Terme Taurine di Civitavecchia, il Museo del Mare a Santa Severa, la Necropoli della Banditaccia, il Museo Nazionale Archeologico di Cerveteri e il Palazzo Torlonia nel Borgo di Ceri, non tralasciando il valore naturalistico e paesaggistico.

Provenienti da varie regioni italiane, gli Studenti, entusiasti delle pregevoli potenzialità del nostro territorio hanno fatto rientro a Roma per proseguire il corso teorico, anche se non si esclude un loro ritorno per un’ulteriore esperienza, sempre ospiti della Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane.

La Presidente ringrazia le cantine Tenuta Tre Cancelli, Casale Cento Corvi e F.lli Onorati e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

F.to Il Presidente
Maria Cristina Ciaffi

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY