“Educare alle emozioni”: un incontro-confronto coi i genitori

CIVITAVECCHIA – “Educare alle emozioni: come aiutare figli a riconoscere e gestire la propria emotività”. Questo il titolo dell’incontro-confronto con i genitori in programma martedì 5 marzo, dalle ore 15:30 alle 17:00, presso l’asilo nido “Il Giardino di Ginevra” in via Lombardia Snc.

Il corso sarà tenuto dall’Educatrice Dott.ssa Laura Cipolloni, Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. E’ rivolto ai genitori che vogliono migliorare le proprie capacità di educare i figli alla scoperta delle emozioni. “Noi adulti – spiega al Dott.ssa Cipolloni – siamo spesso spaventati da emozioni negative come rabbia, frustrazione, tristezza e per questo evitiamo di esprimerle. Per un bambino, invece, è molto importante imparare a conoscere tutti i tipi di emozione (soprattutto quelle negative) dare loro un nome e accettarle. Questo vale sia per le emozioni che riconosce negli altri, in primis nei genitori, sia per le emozioni che prova il bambino stesso. Altrettanto importante è che impari ad esprimerle in modo corretto. L’incontro offre ai genitori gli strumenti per aiutare i propri figli a riconoscere ed esprimere il ventaglio completo delle emozioni e per imparare a vivere i propri sentimenti con sincerità e completezza”.

E’ riservato ad un massimo di 10 partecipanti (non accompagnati da bambini) ed è consigliata la prenotazione al numero 0766/32242.