CNA Sostenibile organizza un corso di formazione sull’uso del cronotachigrafo

0
176

CNA Sostenibile va in aiuto delle imprese di trasporto interessate alla formazione dei propri autisti per un corretto uso del cronotachigrafo, sia analogico che digitale. La società del sistema CNA sta infatti organizzando, nelle aule della sede di Viterbo (in via dell’Industria, zona Poggino), un corso della durata di otto ore, secondo le direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Fissata la data: sabato 27 maggio, dalle 8,30 alle 16,30.

Le aziende che sceglieranno questa soluzione – spiegano alla CNA – potranno evitare pesanti sanzioni, quindi, in molti casi,  di vedere messa a rischio l’attività. Ecco perché. In base al Codice della strada (articolo 174, comma 14), se il dipendente riceve sanzioni per eccesso di guida o mancato rispetto dei riposi obbligatori, anche l’azienda viene multata. Con il decreto dirigenziale numero 215 del 12 dicembre dello scorso anno, il Ministero ha fatto chiarezza: le imprese che assolveranno all’onere formativo avvalendosi della facoltà di far frequentare ai propri conducenti i corsi di nuova tipologia disciplinati dal recente decreto, saranno esentate dalla responsabilità in solido ossia non saranno sanzionate per eventuali infrazioni commesse dagli autisti dei mezzi.

La formazione interessa non solo le aziende di autotrasporto, ma anche quelle che hanno mezzi pesanti in conto proprio, tenute ad avere a bordo il cronotachigrafo.

A conclusione del corso, sarà rilasciato un certificato la cui validità è di cinque anni. CNA Sostenibile garantirà, anche nella fase successiva, un servizio di consulenza all’impresa in tema di formazione e di verifica periodica relativamente all’attività dei conducenti.

Per aderire, c’è tempo fino al 19 maggio. Info: 0761.1768320 – 1768322, formazione@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it, www.cnasostenibile.it.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY