“Amici di Ishinomaki” e Cral propongono un corso di lingua e cultura giapponese

0
85

CIVITAVECCHIA – Partirà il prossimo 11 gennaio il primo corso di Lingua e Cultura Giapponese, promosso dall’Associazione “Amici di Ishinomaki”, in collaborazione con il Cral Comunale di Civitavecchia.

Una proposta nuova per l’Associazione, che, per la prima volta, intende coniugare in un percorso di 8 lezioni della durata di un’ora e mezzo ciascuna, non solo la conoscenza base della lingua giapponese (alla fine del corso, ogni allievo saprà scrivere e pronunciare alcune semplici frasi e conoscerà le regole base della grammatica), ma anche tutto il fascino della cultura millenaria del paese del Sol Levante, onorando così anche il legame storico che esiste tra la Città di Civitavecchia e quella di Ishinomaki.

“Una scelta innovativa – ha spiegato la presidente dell’Associazione Maura Barbani – ma necessaria, visto che chiunque conosca approfonditamente l’universo Giappone sa che lingua e cultura sono in realtà inscindibili tra loro, a differenza di quanto accade in occidente. Vogliamo, con questa iniziativa – ha aggiunto – contribuire ad avvicinare ancora di più i civitavecchiesi, con particolare attenzione alle nuove generazioni, al nostro straordinario gemellaggio, uno dei più antichi e radicati in Italia”.

Docente del corso è la Eleonora Monti, laureata proprio in lingua giapponese, la quale aveva già dato vita ad un partecipatissimo corso nel 2011, allestito nell’ambito delle iniziative finalizzate alla raccolta di fondi all’indomani del terribile tsunami che ha devastato le coste del Giappone.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Circolo Ricreativo Comunale in Lungomare Thaon De Revel il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18,30, salvo richieste di orari differenti da parte dei partecipanti. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 3281926878 e 3921606477 oppure inviare un’email a amicidishinomaki@libero.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY