Due nuovi corsi gratuiti con Porta Futuro Lazio Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Porta Futuro Lazio Civitavecchia propone altri due corsi di formazione gratuiti presso la propria sede di Via Dalmazia, 28.

Corso Introduttivo all’Analisi Transazionale
Giovedì 06/06/2019 dalle 10:00 alle 16:00

L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una metodologia di lavoro che permette di accrescere le proprie abilità comunicative attraverso l’analisi degli scambi comunicativi (transazioni) e di imparare a riconoscere le strategie relazionali più efficaci.
Il seminario si svolge prima di tutto a partire dallo studio delle transazioni (unità della comunicazione), analisi che conduce ad un aumento della consapevolezza rispetto alle proprie modalità Partecipano soprattutto persone interessate a un momento di approfondimento, ad acquisire alcuni strumenti teorici di base, a migliorare la qualità del proprio lavoro a più livelli: gestione di equipe, analisi del clima relazionale, monitoraggio di contesti e valutazione di soggetti, costruzione di ambienti di apprendimento in prospettiva formativa ed educativa.

Obiettivi

La formazione in Analisi Transazionale inizia con un Corso introduttivo. Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti le conoscenze di base dei principali concetti dell’AT, il loro sviluppo e il loro contesto. I partecipanti impareranno a riconoscere gli Stati dell’Io (funzionale e strutturale), le transazioni (complementari, simmetriche e ulteriori), le posizioni esistenziali e la strutturazione del tempo secondo Berne.. Al termine del seminario formativo verranno indicati i riferimenti bibliografici di base e per una formazione avanzata.

Metodologia

Il corso utilizza metodi formativi esperenziali, e i partecipanti ne sperimentano i vantaggi grazie a giochi di ruolo e attività di gruppo.
L’aspetto di contenuto del corso risponde ad una delle istanze più preziose dell’Analisi Transazionale: potenziare ed allargare le possibilità di scelta adulte attraverso l’acquisizione di informazioni chiare ed esplicite

Per prenotarsi ecco il link: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=3d5eb5ed-bb5f-40ed-ac52-3737800f99b5

 

Problem solving
Giovedì 20/06/2019 dalle 10:00 alle 16:00

La quotidianità lavorativa ci pone continuamente sfide che richiedono la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni nel minor tempo possibile e con risultati efficaci.
Il seminario si prefigge l’obiettivo di render consapevoli i partecipanti riguardo la propria modalità di approccio ai problemi e di ricercare e individuare le strategie più adeguate (efficienza ed efficacia) in rapporto al compito. Verranno inoltre illustrate le modalità per sviluppare strategie individuali e di gruppo per il problem solving anche in relazione al decision making per accrescere la capacità di pianificazione e ottimizzazione della gestione del tempo in relazione alla soluzione di problemi complessi.

Contenuti:

• la definizione delle priorità
• scomposizione di situazioni complesse
• individuazione della causa
• identificazione della soluzione (decision making)
• prevenzione dei problemi potenziali (analisi dei rischi)
• diagramma causa-effetto
• istogrammi e stratificazione dei dati

Per prenotarsi ecco il link: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=bfcb9a09-4416-4551-8c7f-638d66a6a045