Vitorchiano. Sicurezza stradale: ecco tutti gli interventi del Comune

0
171

VITORCHIANO – Continuano a Vitorchiano gli interventi per la sicurezza stradale. Dopo i recenti interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale, l’amministrazione comunale prosegue le attività volte al miglioramento della viabilità e al raggiungimento di livelli più alti di sicurezza: in programma la sistemazione di marciapiedi, l’installazione di ulteriore segnaletica e l’istituzione delle zone con limite di velocità ridotto a 30 chilometri all’ora.

Azioni piccole e grandi – conferma l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – ma tutte in grado di contribuire a dare ordine e sicurezza a un territorio articolato come quello del nostro Comune. Tra queste, ricordiamo ad esempio la sistemazione, già programmata per l’anno corrente, dei marciapiedi esistenti e lasciati privi di tappetino che collegano Vitorchiano alle frazioni di Paparano e Pallone, la realizzazione di nuove griglie stradali per mitigare i disagi per automobilisti e residenti che potrebbero derivare dagli acquazzoni più intensi, la sostituzione degli impianti semaforici esistenti con quelli a tecnologia led, in grado di garantire il funzionamento anche dopo un temporale, e una maggiore presenza del corpo di polizia locale sul territorio, anche con servizi notturni“.

Proseguirà quindi il potenziamento di tutta la segnaletica di sicurezza, così come di quella turistica, e sarà eseguita l’installazione di nuovi guard-rail. A breve, inoltre, avrà una soluzione la questione di Via Palombara e del suo innesto su Strada Sodarella, “una situazione risalente a prima del 2010 – osserva Cruciani – e misteriosamente rimasta in sospeso, a cui vogliamo porre fine, a vantaggio di tutto il paese; un tratto di strada, in attesa della definizione della pratica urbanistica, recentemente risistemato con la posa di nuovo macco per migliorarne la fruibilità da parte dei residenti“.

Tra le tante attività eseguite – interviene il sindaco Ruggero Grassotti – ricordo sia la recente delibera per l’istituzione delle zone a 30 km/h, cioè comprensori in cui il limite di velocità si abbassa a 30 chilometri orari nell’interesse dei residenti e a vantaggio della loro sicurezza, sia la futura realizzazione di impianti di illuminazione notturna in strade comunali, come Via La Nova, che purtroppo ne sono ancora sprovviste. Infine, oltre ai marciapiedi citati, è stato definito un programma di asfaltatura stradale che ha l’ambizioso obiettivo di sistemare moltissime situazioni da troppo tempo in attesa di intervento“.

In tal senso – conclude Grassotti – ecco la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio del cinema multisala al Pallone, la sistemazione di quello a servizio dell’area verde in località Conventino e, come già anticipato, il rifacimento del manto stradale in tutta Piazza Umberto I che, con le mura castellane a vista, rappresenta il biglietto da visita di Vitorchiano. Questi interventi, oltre a migliorare la viabilità, saranno anche di supporto per quel rilancio turistico che tutti vogliamo per il nostro paese“.

 

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY