Vitorchiano. In arrivo calendario e kit gratuito per la raccolta differenziata

0
80

VITORCHIANO – Tutela dell’ambiente e una più attenta raccolta differenziata dei rifiuti sono i temi centrali del calendario 2017 che sarà distribuito nei prossimi giorni a Vitorchiano. Novità di quest’anno la consegna di un kit gratuito di buste per la raccolta porta a porta dei rifiuti domestici. Da lunedì 12 a sabato 17 dicembre, dalle ore 8.30 alle 16.30, sarà possibile recarsi presso il capannone comunale per il ritiro del kit e del calendario, con quest’ultimo che contiene le immagini del concorso fotografico “Vitorchiano… alla scoperta del bel paese” rivolto alle scuole e ai cittadini. Per facilitare il ritiro del kit e favorirne la distribuzione è stata prevista anche la delega a terzi, il cui modulo verrà distribuito a domicilio in forma cartacea e comunque reso disponibile sul sito del Comune.

A poco più di cinque mesi dalle elezioni del giugno scorso – commentano il sindaco Ruggero Grassotti e l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – l’attività amministrativa, grazie anche all’impegno dei dipendenti e al contributo di tutta la comunità, ha già concretizzato quel cambio di passo che Vitorchiano si merita. Al centro del nostro impegno ci sono la tutela e la valorizzazione del nostro territorio e delle sue potenzialità: proprio per questo il tema del concorso fotografico che abbiamo proposto quest’anno è stato la riscoperta del luogo in cui viviamo. L’idea di associare le bellezze da tutelare al servizio di raccolta dei rifiuti è nata dalla volontà di stimolare tutti che il primo passaggio per la tutela dell’ambiente, naturale e urbano, non può prescindere da una razionale, puntuale e ordinata gestione della raccolta dei rifiuti. Tutto questo all’interno di un progetto più amplio che cercherà, nei cinque anni di mandato, di trasformare Vitorchiano in un riferimento in tema ambientale”. La novità dei kit gratuiti è “un piccolo gesto che questa amministrazione ha voluto fare per andare incontro alle azioni quotidiane ed al lavoro fatto dai cittadini, che comunque rimangono i protagonisti per la riuscita del sistema di raccolta dei rifiuti“.

Piccoli e grandi interventi – aggiungono gli amministratori – e molti progetti per il prossimo futuro, come la realizzazione di una isola ecologica a Vitorchiano, da attuare uno alla volta e che si aggiungono a quelli già messi in campo; l’evidenza di un nuovo modo di guardare al futuro con l’obiettivo, nel nostro piccolo, di offrire servizi migliori, con il duplice intento di consegnare ai nostri figli un mondo migliore di quello che ci è stato consegnato“.

Intanto si è svolta la premiazione del concorso fotografico: la vincitrice è Astrid Mingarelli, mentre tra le scuole primeggia la classe 2B della Scuola Primaria di Vitorchiano insieme agli insegnanti Daniela Paris, Federica Monetti e Mirco Di Prospero. “Voglio ringraziare – afferma l’assessore Cruciani – tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa: Rossano De Carolis, Chiara Delle Monache, Francesco Di Renzo e tutti i bambini e ragazzi della classi partecipanti: 1A, 1B, 2A, 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado e la loro insegnante; 2A, 2B, 3A, 3D, 5A, 5B, 5C della Scuola Primaria ed i loro insegnanti. Ringrazio anche la dirigente scolastica Maria Assunta Mezzanotte, da sempre disponibile nei confronti delle manifestazioni che il nostro Comune ha inteso attivare per ciò che concerne la tutela ambientale”.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY